Una moneta vale un tesoro. Controlla se possiedi questi pezzi rari

Una semplice moneta potrebbe cambiarti la vita, non ci credi? Scopri quali sono quelle rare che potrebbero cambiarti la vita in meglio. 

Modello F24
(caifas – Adobe Stock)

Le monete possono valere una fortuna, è possibile che ce ne siano passate veramente tante tra le mani e non conoscendo il loro reale valore ci siamo fatti scappare l’occasione di guadagnare un bel po’ di soldini.

La moneta è uno strumento di pagamento, inizialmente solo di ferro, poi cartacee ed oggi anche virtuali (carte di credito). Le monete vengono coniate dalla Zecco dello Stato e messe in circolazione in un determinato periodo per generare quel flusso di soldi (denaro) tale da sostenere un determinato mercato.

LEGGI ANCHE —> Bancomat clonati, a cosa devi prestare attenzione? 

Grazie alla moneta acquistiamo beni per cui questa rappresenta  un mezzo di scambio con il quale siamo pagati e paghiamo. La prima moneta risale alla metà del VII secolo a.C., prima della sua comparsa la forma di scambio era il baratto, si cedevano cose in cambio di altre cose. La necessità di gestire meglio il commercio e gli affari ha generato il bisogno di un qualcosa che avesse un certo valore, così da poter generare un’economia di scambio/mercato.

Dal momento che la moneta ha un valore, quale tra queste può farti guadagnare una piccola fortuna? 

monete - pixabay
monete – pixabay

Oggi tratteremo la moneta da 2 euro, alcune di queste monete possono valere una piccola fortuna perché considerate rare. In totale sono 7 le monete in questione, il valore di qualcuna arriva anche a 2.500 euro. Se te le ritrovi nel portafogli o in giro per casa potresti farci una piccola fortuna.

Sono state individuate una serie di monete da 2 euro che attualmente valgono una cifra considerevole perché ritenute le più preziose.

LEGGI ANCHE —> Una moneta dal valore di 50mila euro

  • San Marino, coniata nel 2004, è l’unica moneta a rappresentare il Vecchio Continente, ha un valore che oscilla tra i 130 euro ed i 200 euro
  • San Vaticano, coniata nel 2005, rappresenta la giornata mondiale della gioventù ed ha un valore che si aggira sui 300 euro.
  • Malta, coniata nel 2011, rappresenta le elezioni in quel periodo, il valore oscilla tra i 15 euro ed i 25 euro.
  • Spagna, coniata nel 2009, presenta degli errori nel disegno delle stelle europee, ha un valore di 20 euro.
  • Slovenia, coniata nel 2007, rappresenta i 50 anni dei Trattati di Roma, ogni moneta vale all’incirca 50 euro.
  • Principato di Monaco, coniata nel 2007, in onore della principessa Grace Kelly, ogni moneta ha un valore di mercato che oscilla dai 2.000 euro ai 2.500 euro. La qualità della moneta è nettamente superiore rispetto a tutte le altre in circolazione.
  • Rocca di Monaco, coniata nel 2005, rappresenta l’anniversario della Rocca, ha un valore di 1.500 euro.