Royal Family, chi paga lo stipendio alla Regina e quanto prende lei?

Gli emolumenti alla Royal Family e ad Elisabetta sono di tutto rispetto. Da chi provengono ed a quanto ammontano nel dettaglio?

Royal Family quali sono le fonti di guadagno
Royal Family quali sono le fonti di guadagno Foto Getty Images

Royal Family, come fa a tirare avanti? Vi siete mai chiesto chi dia “lo stipendio” alla regina Elisabetta e famiglia ed a quanto ammonti? Da dove derivano le ricchezze della Corona inglese?

La risposta è presto detta: i guadagni della Royal Family traggono origine tanto da fonti pubbliche quanto private. Da pochi anni è diventato effettivo un nuovo sistema contributivo che porta Buckingham Palace a godere di alcuni benefici nell’ottica di quello che è un equilibrio fiscale tale comunque da non gravare sul Governo e sui sudditi.

Leggi anche: Casa di Amadeus, una reggia nel cielo di Milano: che spettacolo – FOTO

Si tratta del Sovereing Grant, una sorta di “do ut des” con il quale vengono stanziati dei fondi pubblici a copertura delle spese della Royal Family. Ma la regina Elisabetta contraccambia cedendo al Governo stesso i proventi di un apposito portafoglio finanziario a lei riconducibile.

Royal Family, queste le fonti di introiti principali

Foto Getty Images

Le entrate delle quali può godere la Regina ammontano a quasi cento milioni di euro (al cambio 82,2 mln di sterline, n.d.r.). Lo stipendio regale serve a finanziarie viaggi privati, manutenzione e ristrutturazione delle proprietà dei Windsor ed a stipendiare il personale attivo in tutte le proprietà della Famiglia Reale.

Leggi anche: Grande Fratello Vip 6, chi sono i concorrenti più pagati

Le stesse proprietà private di Elisabetta sono predisposte in parte per accogliere delle visite dei turisti, ovviamente dietro apposito pagamento del biglietto. Poi c’è anche un considerevole giro di merchandising, e questo pure assicura un certo tesoretto annuo alla Regina. Si parla di una media di 25 mln di euro di utili all’anno.

Leggi anche: Berlusconi, a quanto ammonta il suo patrimonio: quanto è ricco oggi

Ogni membro della Royal Family – nello specifico i figli della Regina e relativi nuclei familiari – ottengono una piccola parte di questi fondi oltre a guadagnare in forma privata con le attività sopra descritte. Ma chiaramente la fetta più grossa spetta alla regina Elisabetta.