Gratta e vinci, quando e come ritirare il premio?

Hai vinto un premio al gratta e vinci, la cifra è decisamente consistente e non sai come poter ritirare i soldi? Ma soprattutto entro quanto? Niente paura, ti indirizziamo noi.

Foto dal web

Per giorni, ed in verità ancora oggi, si è parlato del tabaccaio di Napoli che è scappato con il biglietto vincente da 500 mila euro di un’anziana signora. La notizia ha fatto molto scalpore, l’intera categoria si è risentita di questo comportamento e ci sono stati non pochi problemi, sia per il tabaccaio incriminato ma anche per la sua famiglia. Dopo mille peripezie, il fuggitivo è stato acciuffato ed assicurato alla giustizia, il biglietto consegnato nelle mani della signora che lo aveva acquistato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cristiano Ronaldo: il regalo costosissimo per la compagna Georgina Rodriguez: “Senza parole”

Per cercare di incorrere in situazioni simili, anche se questo è il primo caso al momento, è sempre bene farsi aiutare a leggere la vincita da persona fidate oppure utilizzare l’applicazione apposita My Lotteria. Se la fortuna ti ha baciato ed hai vinto una cifra consistente, ecco come devi comportarti.

Quello che devi fare se hai da riscuotere una cifra vinta con il gratta e vinci

Gratta e vinci le probabilità di successo
Gratta e vinci le probabilità di successo Foto screenshot

Innanzitutto partiamo dal presupposto che in base alle varie vincite è possibile riscuotere in luoghi differenti. Per le vincite inferiori o pari ai 500 euro sarà necessario recarsi presso una qualsiasi ricevitoria autorizzata, con il biglietto vincente, l’intera somma vi sarà data all’istante.

Per le somme che vanno dai 501 euro ai 10 mila euro, basterà recarsi sempre in un punto autorizzato con il biglietto vincente, in questo caso sarà il vincitore a decidere come essere pagato, se con un bonifico bancario o postale, o in una fiale bancaria di Intesa Sanpaolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Addio Alitalia, benvenuta ITA. Ciò che vola più in alto sono i prezzi dei biglietti

Per la vincita di 10 mila e più euro il biglietto dovrà essere recapitato o spedito ( ma a vostro rischio e pericolo) all’Ufficio Premio di Lotterie Nazionali srl, viale del Campo Boario 56/D – 00153 Roma. Una volta avviata questa procedura sarà rilasciata una ricevuta. Diversamente vi potete recare con il biglietto vincente ad una qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo che acquisirà il biglietto, rilascerà la ricevuta e lo inoltrerà a Lotterie Nazionali che successivamente accertate tutte le condizioni pagherà la vincita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mozzarella, storico sorpasso italiano in Francia: risultato pazzesco

E’ importante ricordare che il premio può essere reclamato entro e non oltre i 45 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso che manifesta la chiusura della lotteria.