Un euro, le monete che vale la pena cercare: quanto valgono | FOTO

Controllate bene le monete da un euro che vi avete a portata di mano, alcuni possono fruttare una bella cifra. Quali sono i più richiesti.

Un euro le monete che hanno valore
Un euro le monete che hanno valore Foto dal web

Un euro, il taglio base assieme ai cinquanta centesimi per diverse piccole e piccolissime spese del nostro quotidiano.

In tanti mal sopportano la presenza dei centesimi, ritenuti il più delle volte ingombranti, ed invocano un adeguamento dei prezzi tale da prediligere i pagamenti fisici dai 50 cents a salire.

Ma le monete da un euro in particolare non sono utili soltanto per la loro comodità. Ce ne sono alcune che sono assai ricercate da collezionisti ed esperti di numismatica.

Gli euro hanno la particolarità di essere tutti uguali su una facciata, mentre l’altra presenta delle effigi differenti a seconda di ciascuno dei diciannove Paesi in cui la valuta unica è in corso di utilizzo.

Un euro, le monete che vale la pena cercare

Foto dal web

Ciò ha fatto si che si venissero a creare tantissime varianti di euro, dei tagli più disparati. Ci sono anche delle monete commemorative e proprio queste sono tra le più ambite, in quanto presenti in tirature limitate e spesse volte con dettagli non comuni rispetto alle valute comuni.

Degno di menzione è il conio da un euro della Città del Vaticano, risalente al 2002 e presente in 80mila unità. Su una facciata c’è il volto dell’amatissimo Papa Giovanni Paolo II. L’ultimo esemplare è stato realizzato nel 2005. Ogni pezzo ha un valore di 80 euro.

Leggi anche: Diecimila lire, attenti se avete questa serie: vale una fortuna

Leggi anche: Monete rare, la sorpresa dell’euro con la “S”: quanto vale | FOTO

C’è poi l’1 euro del Principato di Monaco del 2007, con su impresso il viso del principe Alberto II. Il conio consta di centomila unità, ma di queste ce ne sono tremila particolarmente ricercate perché hanno un dettaglio mancante, due trattini posti ai lati dell’anno di emissione.

Leggi anche: Monete rare, siete fortunatissimi se possedete questa: quanto vale | FOTO

Foto dal web

Il valore che viene attribuito a questi pezzi, in condizioni di Fior di Conio, ammonta a 200 euro. In stato di conservazione buono o discreto si scende fino alla metà. Ma va detto che le monete da 2 euro sono assai più pregiate nelle loro versioni rare e/o celebrative.