Gratta e vinci, quanti biglietti baciati dalla fortuna ci sono? I numeri

I dati ufficiali relativi a quanti tagliandi del gratta e vinci che garantiscono i premi massimi si trovano in circolazione.

Gratta e vinci in vendita
Gratta e vinci in vendita Foto dal web

Gratta e vinci, in quanti fra voi non hanno sfidato la sorte almeno una volta? Provando magari anche la piccola soddisfazione di vincere un eurino. C’è chi studia delle strategie, semmai ne esistano, e chi si accontenta di una giocata saltuaria ogni tanto.

Riguardo ai gratta e vinci, sapete quanti sono i tagliandi vincenti che potrete trovare all’interno di ogni ricevitoria o tabaccheria? C’è il sito web ufficiale della Amministrazione autonoma delle Dogane e dei Monopoli di Stato che snocciola tutti i numeri in proposito.

Oltre a farci sapere quanti biglietti dei vari gratta e vinci presenti in Italia possiamo individuare, ecco che l’Ente riporta anche le probabilità legate alla possibilità di individuarli, tipologia per tipologia.

Sette e mezzo, Milionario, Triplo Colpo e chi più ne ha più ne metta. Prendendo come riferimento proprio il Sette e mezzo, apprendiamo che esistono 48 biglietti vincenti per ogni lotto. Con la stampa di un lotto nuovo che avviene solo una volta che è terminato quello vecchio.

Gratta e vinci, quanti biglietti vincenti ci sono per ogni tipologia

Foto dal web

Ora esiste una versione nuova del Sette e mezzo che riporta 90 unità vincenti. Per “vincenti” si intende capace di offrire il jackpot massimo di diecimila euro. Ed ancora: sono solo 10 i ticket firmati dalla fortuna per Monetine fortunate e solo 16 per il Portafortuna.

Leggi anche: Cybersicurezza, scoprire i nostri pin è purtroppo facilissimo

Ad ogni modo c’è una cosa più importante e ben più preziosa di qualunque vincita, quando si parla di gioco d’azzardo. Si tratta della necessità di dovere essere moderati nel giocare, nel non esagerare e nel non cedere a facili impulsi, magari facendoci convincere da una o due vincite estemporanee che questo potrebbe accadere sempre.

Leggi anche: Bancomat, presto cambiano i prezzi: brutte notizie per i risparmiatori

Leggi anche: 500 lire, quali sono le più rare e desiderate: valgono migliaia di euro

Basta poco per perdere il controllo, ed allora si che sono guai. Non perdere mai di vista la realtà delle cose e la reale percezione di ciò che state facendo, ne va del vostro bene e di quello delle persone che vi amano.