Lotteria degli scontrini, ritorno con una grossa novità nel 2022

È al vaglio delle autorità competenti l’introduzione di una versione aggiornata e migliorata della Lotteria degli scontrini, cosa è previsto.

Lotteria degli scontrini quali novità
Lotteria degli scontrini quali novità Foto dal web

Lotteria degli scontrini, c’è la conferma per il 2022 di questo provvedimento, che riesce quindi a sopravvivere al Cashback di stato, sospeso invece dal Governo Draghi. Ma sembra che verranno introdotti alcuni cambiamenti.

Ad esempio si vocifera di estrazioni istantanee, dopo una apposita consultazione in sede di Commissione Finanze della Camera. È al vaglio della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tutta una serie di caratteristiche per far si che la Lotteria degli scontrini riesca a catalizzare il maggior numero di fruitori.

Si tratta di un provvedimento ritenuto molto utile per contrastare l’evasione fiscale e la circolazione del denaro in nero. Le statistiche ufficiali fanno riferimento ad un 26,8% del totale.

Uno dei problemi riscontrati sta nel fatto che i negozi cosiddetti medio-piccoli non hanno notizia di eventuali sanzioni e quindi non provvedono alla doverosa trasmissione dei dati ai soggetti di riferimento.

Lotteria degli scontrini, tornerà in una nuova versione

Ecco allora che si prevede di semplificare ulteriormente le procedure che sono proprie della Lotteria degli scontrini, anche attraverso una ottimizzazione della app IO. Pure l’introduzione di lotterie istantanee dovrebbe essere di impulso per la fruizione.

Conoscere subito l’esito del gioco richiederebbe comunque un certo lavoro da compiere sui sistemi informatici e sui registratori di cassa impiegati ad oggi. Anche a livello software dovrà essere compiuto qualche intervento apposito.

Leggi anche: Assegno di divorzio: cosa cambia con una nuova convivenza

Le discussioni vanno avanti ed appare comunque certo che l’App IO continuerà ad essere presa in riferimento. Da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze è allo studio anche una serie di battage pubblicitari volti a reclamizzare quella che sarà la nuova Lotteria, una volta che sarà messa a punto.

Leggi anche: Pace fiscale, tutto fermo per un intoppo burocratico: cosa sta accadendo

Leggi anche: Consultazione fatture elettroniche: arriva la proroga dell’Agenzia dell’Entrate

Chissà a questo punto che non faccia il suo ritorno anche il Cashback di Stato, il cui esito alla fine ha presentato dei numeri per nulla negativi.