Monete rare, le 500 lire che possono valere anche 15.000 euro

Iniziate a rovistare nei cassetti o tra gli scatoloni in soffitta. Ecco la 500 lire che potrebbe farvi guadagnare ben 15.000 euro.

500 lire
Le 500 lire che potrebbero arrivare a valere anche 15.000 euro (Foto da Pixabay)

In questo articolo andremo a capire qual è la moneta da 500 lire che dovete assolutamente recuperare. Si tratta di una moneta molto rara ma è probabile che potrete trovarla in mezzo a vecchi cimeli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Conto corrente in regime di separazione e comunione dei beni: chiariamo le idee

Le 500 lire che dovete assolutamente trovare: leggete con attenzione

500 lire
Ecco le 500 lire fortunate: sono molto rare ma potrebbero valere 15.000 euro (Foto da Pixabay)

Era la moneta più ambita perché con quelle vecchie e gloriose 500 lire si poteva persino comprare un gelato o le sigarette. Erano le più pesanti e nel portafogli tintinnavano facendoci sentire quasi ricchi.

Con l’arrivo dell’euro abbiamo mandato in soffitta le care vecchie lire ma la cosa sorprendente è che oggi quelle monete, alle quali siamo stati molto affezionati, potrebbero valere fior fior di quattrini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monete rare, siete fortunatissimi se possedete questa: quanto vale | FOTO

Non vi stiamo parlando però di una qualsiasi 500 lire. Quella che potrebbe farvi mettere da parte un gran bel gruzzoletto è la 500 lire del 1957. Questa speciale moneta dal grande valore è stata coniata interamente in argento.

Il suo nome era quello di “500 Lire Caravelle” e pesava per l’esattezza 11 grammi. Il suo diametro di 29,5 millimetri l’ha resa la più famosa 500 Lire mai realizzata poiché si trattava di una moneta di “prova”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Case da sogno ad 1 euro. La sfida è tutta italiana, come investire nel mattone?

Andiamo a capire quali sarebbero le caratteristiche che rendono, al giorno d’oggi, una moneta rara e ricercata. Innanzitutto, non deve essere perfetta. Cosa vuol dire? Intendiamo dire che, sebbene lo stato di conservazione debba essere ottimo, il valore economico lievita se quella moneta presenta dei difetti estetici.

Ecco, se vi dovesse capitare di trovare una moneta che presenta queste caratteristiche non liberatevene ma presentatevi da un esperto del settore che vi saprà dare tutte le informazioni di cui avete bisogno e soprattutto saprà riconoscere se avete per le mani qualcosa di estremamente prezioso.