La moneta che vale una fortuna. Sarà vero o solo una fake news?

Esiste una moneta che oggi vale una fortuna. Ma vale davvero tanto o è solo una fake news? Scopriamolo!

Un euro le monete che hanno valore
Una moneta dal valore inestimabile – Foto dal web

In rete si trovano tantissimi articoli che parlano di monete dal valore altissimo che potrebbero facilmente valere quanto un appartamento. Notizie che allettano molto sia i cercatori di tesori che gli appassionati di numismatica.

Molto spesso però queste notizie non sono totalmente vere. Esistono effettivamente monete dal valore molto alto ma che possono arrivare ad una cifra che si aggira sui 12.000-15.000 euro.

LEGGI ANCHE -> Monete rare, siete fortunatissimi se possedete questa: quanto vale | FOTO

Tuttavia, solitamente si tratta di monete molto rare ed antiche appartenenti al vecchio conio, come nel caso della 500 Lire Caravelle, unica nel suo genere a causa di un errore di stampa.

La moneta da 1 euro con il gufo: quanto vale in realtà?

1 euro grecia: moneta con gufo
Moneta 1 euro grecia con gufo – foto da monetedivalore.it

Si aggira ora in rete una notizia riguardante il valore della moneta da 1 euro Grecia, meglio conosciute come la moneta da “1 euro con il gufo”. Secondo gli “esperti” questa moneta oggi avrebbe un valore che si aggira sui 2.000 euro. Sarà vero?

Per verificarlo ci basta analizzare nel dettaglio questa moneta.

La moneta da 1 euro grecia è una semplice moneta da 1 euro coniata nel 2002, sul retro della quale è raffigurato un gufo. Bisogna poi distinguere tra 2 versioni. In una di queste non è presente la lettera S, mentre sull’altra versione si trova la lettera S all’interno della stella posizionata tra il 20 e lo 02 dell’anno in cui è stata coniata la moneta.

LEGGI ANCHE -> Monete rare: 500 lire che oggi hanno il valore di un’automobile. Potreste averle conservate

Tuttavia, queste monete non presentano un errore di conio, né sono molto rare. La versione senza S è molto comune ed infatti ne esistono circa 61 milioni. La moneta con la S vanta invece circa 50 milioni di esemplari.

Il loro valore, infatti, rimane sempre quello di 1 euro. In alcuni casi, se la moneta non è mai stata usata potrebbe appartenere al massimo rango di condizioni della moneta, il Fior di Conio. In questo stato la moneta risulta essere in condizioni perfette ed essere quotata ad un massimo di 5 euro.