50 centesimi, alcune valgono migliaia di euro

Forse mai nessuno ci ha fatto caso ma alcune monete hanno una particolarità che le fa valere migliaia di euro. Alcune potrebbero essere nei vostri portafogli.

Centesimi di euro
Centesimi di euro (Foto da Pixabay)

Le monete coniate in oro nordico sono diverse, le 50 centesimi, le 20 centesimi, le 10 centesimi e addirittura alcune da 2 centesimi che per questo motivo risultano particolarmente rare. Per i 50 centesimi però non è questo materiale a rendere davvero preziose.

Le monete da 50 centesimi che tutti conosciamo hanno un diametro di 24,25 mm e pesa 7,8 g. Sul rovescio è rappresentata a destra l’incisione del valore della moneta stessa e a sinistra la raffigurazione della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle che richiamano la bandiera europea. Opera dell’artista belga Luc Lucycx, vincitore del concorso europeo per il design delle nuove monete.

Quello che distingue le monete di ogni specifica nazione è la parte della valuta chiamata dritto. In quella italiana è rappresentata, ad opera dell’artista Roberto Mauri, la statua equestre di Marco Aurelio presente in Piazza del Campidoglio a Roma, ma non è questa che offre una particolarità che può valore migliaia di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->2 centesimi che valgono migliaia di euro, dove trovarli

La rara moneta da 50 centesimi

50 Centesimi francesi
50 Centesimi francesi (Foto dal Web)

Stiamo parlando della moneta francese, che sul dritto ha rappresentata una seminatrice. Fu realizzata dall’artista Laurent Jorio e raffigura una donna in piedi quasi di spalle con un braccio teso verso destra dal quale partono delle linee e le 12 stelle che contornano tutta la figura.

La particolarità della moneta si trova tra le righe orizzontali poste sul lato sinistro, ovvero l’anno di coniazione. Si farebbe riferimento al 1999, ovvero un periodo di coniazione precedente di ben 3 anni la data di entrata in vigore dell’euro.

LEGGI ANCHE ->Le 20 Lire che possono raggiungere valori inimmaginabili

Su E-bay questa moneta è stata messa in vendita per una cifra pari a 5 mila euro. Ma vari sondaggi e considerazioni specie tra gli appassionati e i collezionisti di numismatica fanno pensare che il suo valore potrebbe crescere di molto fino anche a 10 volte di più.