Banconota da 50 euro che vale una fortuna. Fate attenzione a questo segno particolare

Una banconota con un numero che potrebbe richiamare l’attenzione di molti, non solo collezionisti di numismatica. Il suo valore sembra poter crescere ancora di più.

Le particolarità dei 50 euro
Le particolarità dei 50 euro (Foto da Pixabay)

Sul dritto della banconota è rappresentato un portale, mentre sul verso un ponte. Stiamo parlando della banconota da 50 euro che al contrario di quanto si possa immaginare non raffigura elementi architettonici davvero esistenti.

Infatti su questa banconota sono state disegnate strutture dell’architettura rinascimentale comprese tra il XV e XVI secolo che però non riportano monumenti reali. Le riproduzioni iniziali appartenenti a Robert Kalina rappresentavano delle costruzioni esistenti, ma poi per motivi politici il ponte e il portale sono stati trasformati in esempi generali dell’architettura.

Questo però è un aspetto uguale per tutte le banconote da 50 euro, come anche le dimensioni di 140mm x 77mm ed il tipico colore arancione. Ma c’è una particolarità di una di queste che ha attirato molto l’attenzione e che gli ha attribuito un valore maggiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Nuova moneta da 2 euro, è già polemica. Molti avrebbero preferito…

La banconota con un numero particolare

50 euro e il numero di serie
50 euro e il numero di serie (Foto dal Web)

Si tratta, come accade per molte monete e banconote considerate rare e quindi aventi un valore aggiunto, del numero di serie. Sul dritto della valuta è rappresentato in diverse dimensioni il numero 50, mentre sul verso è scritto una sola volta e accanto ad esso tre scritte in caratteri latini, greci e cirillici stanno a indicare l’Europa.

Dall’altro lato del numero 50 sono visibili alcuni numeri rossi che rappresentano il numero di serie della banconota. Vi è un caso in cui il numero corrispondente è composto da due tris molto particolari. Si tratta infatti di due tris palindromi e uniti speculari: 666999.

LEGGI ANCHE ->50 centesimi, alcune valgono migliaia di euro

Un numero questo che potrebbe richiamare l’attenzione di collezionisti, numismatici e non solo. Per il momento la banconota è stata messa in vendita su Ebay per un valore pari a 2.500 euro. Se in molti si interesseranno a questa particolarità il suo prezzo potrebbe anche aumentare e i 50 euro frutterebbero molto di più del loro valore effettivo.