10 lire d’oro, il loro valore è assurdo: da non crederci

Avete ancora alcune monete del passato che hanno fatto la storia del nostro Paese? Se tenete in casa 10 lire d’oro siete fortunati, ecco quanto valgono

Collezionare monete
Collezionare monete (Foto da Pixabay)

Molti italiani sono soliti tenere per ricordo alcuni oggetti del passato, tra questi le monete che hanno segnato un’epoca. Con l’arrivo dell’Euro, i più nostalgici hanno deciso di lasciare in soffitta o nel baule dei ricordi dei soldi.

Alcuni, però, non sanno che valgono una fortuna. In particolare le 10 lire d’oro. Scopriamo insieme qual è il valore di queste monete.

10 lire d’oro, il loro valore è paradossale

valore moneta 20 lire
(Pixabay)

La moneta di cui vogliamo parlarvi è quella di 10lire. Essa è passata alla storia, tra la monarchia e il fascismo, la prima e la seconda guerra mondiale. Poi ancora il boom economico, gli anni di piombo, i vari scandali ed il finto benessere degli ottanta.

Il soldo che nonostante sia stato oltrepassato dall’euro, non è mai passato in secondo piano. Ha una storia unica e il valore è strepitoso. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Aumento in busta paga, ma è riservato a queste categorie: la tua rientra nella lista?

Fu prodotta a Bologna in sole 1100 unità, una versione rara, coniata dal 1860. Su una delle due facciate Vittorio Emanuele II, dall’altra due rami di lauro intrecciati tra loro, che sembrano formare un fiocco. La 10 lire d’oro con Vittorio Emanuele di metà ottocento, se tenuta  in ottime condizioni di mantenimento ha una valenza che si aggira intorno ai 25mila euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Gettoni telefonici, il vecchio borsellino della nonna ha un valore inaspettato

La 10 lire d’oro è un oggetto a cui tutti aspirano. Da ogni parte del mondo gruppi di collezionisti sono interessati ad averla, partecipando a vendite, aste online, esperienze preziose che caratterizzano il bene stesso. Chiunque, inconsapevolmente, l’avesse in casa stia attento a dove nasconderla. C’è chi potrebbe giocare carte false per ottenerla.

Ormai la numismatica è diventato uno degli argomenti preferiti degli italiani che si dedicano alle monete e alla storia di esse. Ognuna è unica nel suo genere e va a contribuire a mantenere vivo il bagaglio culturale della nostra Italia.