Monete rare dal valore incredibile. 50 penny introvabili che oggi valgono un bel gruzzoletto

Monete rare che oggi hanno un valore di scambio superiore di quello nominale. Anche alcune di provenienza estera possono fruttare un bel po’. Scopriamo di più

50 centesimi sterlina Tennis
50 penny sterlina di Tennis (Web)

Continua il viaggio di BonificoBancario.it attraverso l’affascinante mondo della numismatica, ossia lo studio che si occupa con metodo scientifico di individuare le caratteristiche di una determinata moneta dal punto di vista storico, geografico, artistico ed economico.

Una moneta è tanto più prestigiosa quanto più è antica, in tiratura limitata e conservata in ottimo stato. Ci sono alcuni esemplari recenti che, comunque, possono fruttare un bel gruzzoletto al proprietario poiché realizzate in occasione di eventi unici e irripetibili. Ci eravamo già occupati in passato di alcune monete straniere, in particolare le sterline britanniche, di cui fanno parte delle vere e proprie rarità. É possibile che in uno dei vostri viaggi ne siate entrati in contatto e che ne abbiate conservato un esemplare per ricordo. In tal caso vi potreste definire delle persone davvero fortunate.

Le monete da 0,50 centesimi di sterlina dedicate agli sport. Scopriamo il valore di due esemplari

50 centesimi sterlina Hockey
50 penny di sterlina Hockey (Web)

La Royal Mint è la Zecca di Stato britannica, nata oltre 1100 anni fa, e si occupa di coniare monete nel Regno Unito. La moneta da 50 Penny raffiguura generalmente nella parte del dritto il ritratto della Regina Elisabetta II (incisore Ian Rank-Broadley).

Nella parte del rovescio, invece, troviamo inciso lo stemma reale e la scritta in inglese FIFTY PENCE (incisore Matthew Dent).

SULLO STESSO ARGOMENTO >>> La moneta da 0,50 centesimi di sterlina più rara che esista: il suo valore è incommensurabile

Tuttavia, sono state stampate delle versioni celebrative nel corso degli anni, molto differenti da quelle comunemente in circolo. Per esempio, in occasione delle Olimpiadi del 2012 che si sono disputate a Londra 10 anni fa, sono state create delle monete da 50 penny raffiguranti diversi sport. Queste monete sono oggi introvabili, per questo il loro valore di scambio è decisamente aumentato rispetto a quello nominale.

Nell’immagine in alto potete vedere la moneta da 50 Penny Tennis. In essa è incisa una pallina da tennis che sorvola una rete di gioco. Ne sono state messe in circolazione oltre 1,45 milioni. Se siete abbastanza fortunati da trovarne una, potreste venderla per circa 6 sterline sul sito d’asta eBay (7,17 euro).

Leggi anche -> Il caro Euro a confronto con la vecchia Lira. Il paragone sconvolgente

Più in basso trovate l’immagine dei 50 Penny Hockey; ne sono state coniati 1.773.500 esemplari. Il design è ad opera di Robert Evans che ha scattato una serie di foto a veri atleti in azione per avere una credibilità maggiore per la sua incisione.

Una copia della moneta è stata venduta per 5,60 sterline, ossia 6,70 euro.