Rare monete da 1 euro, valori alle stelle: potete comprarvi un’auto…

Cedere 1 euro e potersi comprare una nuova automobile. Ѐ quello che potrebbe accadere a chiunque trovi questa moneta.

Monete euro
Monete euro (Foto da Pixabay)

Ѐ la moneta considerata per eccellenza, insieme a quella da 2 euro. Con una sola moneta da 1 euro è possibile comprare un caffè, una bottiglietta d’acqua, un cornetto e varie altre cose nei supermercati. In molti posti con una moneta da 2 euro si può tranquillamente fare colazione.

Con il passaggio dalle lire all’euro la moneta da 1 euro avrebbe dovuto sostituire la banconota da 1.000 lire che in molti ricordano per le tante opportunità che poteva offrire. Nell’immaginario collettivo forse è andata proprio così, ma poi nella realtà monetaria il valore di 1 euro è quai il doppio di quello delle 1.000 lire.

A quanto sembra però il valore di alcune monete da 1 euro non si limita al raddoppio del vecchio conio. A causa di alcuni difetti di produzione con 1 euro non si può soltanto prendere il carrello della spesa ma forse ci si può comprare anche una macchina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bollette, il governo contro i rincari: cosa farà Draghi?

Il valore di monete da 1 euro con difetti di produzione

Moneta con difetti di produzione
Moneta con difetti di produzione (Foto dal Web)

Si tratta di alcune monete che a causa di alcuni errori nella fabbricazione presentano delle particolarità che a quanto pare i collezionisti trovano molto interessanti. Ѐ stata messa in vendita su Ebay una moneta da 1 euro mancante di alcune parti.

I difetti di conio da notare, se vi capitano monete da 1 euro, riguardano soprattutto le stelle attorno all’uomo vitruviano. Mancano quelle poste alle ore 8, 9 e 11, mentre sono parzialmente visibili quelle poste alle ore 10, 12 e 13.

VEDI ANCHE -> Decreto ristori 2022: a chi spettano, le novità per il nuovo anno

Inoltre mancano le iniziale dell’incisore Laura Cretera e il bordo di sinistra della moneta risulta più sottile rispetto al destro. Questi piccoli dettagli che rendono le monete uniche nel loro genere hanno permesso alla moneta da 1 euro di essere messa in vendita su internet al prezzo di 18.450 euro. Con 1 euro venduto è possibile comprarsi una nuova auto.