Rara moneta commemorativa da 2 Sterline oggi vale una bella sommetta: scopri il dettaglio prezioso

La Royal Mint, ossia la Zecca di Stato britannica, stampa occasionalmente delle monete commemorative. Ne esiste una da 2 sterline che oggi vale una cifra considerevole

Moneta 2 sterline
Banconote straniere (Pixabay)

I collezionisti numismatici sono sempre attenti a non lasciarsi scappare pezzi rari che oggi (ma anche in futuro) potrebbero valere un bel gruzzoletto.

I parametri per valutare una moneta sono molteplici. Molti, sbagliando, credono sia solo una questione di antichità. In realtà contribuisce tantissimo anche la tiratura (meno unità sono entrate in circolazione, più il valore cresce); non sottovalutiamo nemmeno lo stato di conservazione e/o i difetti di conio che, se presenti, possono rendere una moneta unica nel suo genere.

Rara moneta da 2 Sterline commemmorativa della Prima Guerra Mondiale: il suo valore è cresciuto in poco tempo

Moneta 2 sterline
Moneta 2 sterline (Foto dal web)

La Royal Mint è l’equivalente della Zecca di Stato nel Regno Unito. Periodicamente si occupa di coniare delle monete commemorative che celebrano eventi importanti della storia del paese, sia storici che contemporanei. Un esempio? La serie di monete uscite in occasione del Giochi Olimpici di Londra nel 2012

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Una sola moneta da 2 euro che vale quanto una casa. Il motivo di questo incremento straordinario

I collezionisti numismatici di certo non potranno farsi mancare nelle loro raccolte un pezzo davvero raro. Si tratta della moneta da 2 Sterline in ricordo del centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

In realtà non si tratta di un oggetto antico, infatti è stata stampata solamente nel 2015. Tuttavia, ne sono state messe in circolazione solo 650mila unità. Per capirne la rarità, basta fare un confronto e pensare che esistono al momento circa 417 milioni di monete generiche da 2 sterline.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro

Progettata da David Rowlands, la moneta commemorativa rende omaggio alla Royal Navy. É comunemente chiamata la moneta della “Prima Guerra Mondiale”, ma in maniera ufficiale la denominazione nell’archivio della Royal Mint è “Sure Shield of Britain”.

Quanto vale oggi la moneta da 2 Sterline Prima Guerra Mondiale del 2015? Non ha attirato grande interesse su eBay o altri siti di aste online. Ultimamente, la cifra massima per cui è stata venduta è 21 sterline (circa 25 euro). Ancora poco ma il valore è destinato a crescere nel tempo.

Impostazioni privacy