La classifica delle 10 monete da 50 pence, prezzi incredibili!

Le monete da 50 pence del Regno Unito suscitano un grande interesse, non solo per le loro splendide rappresentazione ma per il loro valore davvero pazzesco.

Rare monete 50 pence
Cash inglese (Foto da Pixabay)

Sono molte le varianti della moneta di 50 pence nel Regno Unito. Circa 70 varianti l’hanno probabilmente classificata tra le monete che più si prestano a incisioni rappresentative e commemorative. In particolar modo alcuni di questi esemplari sono diventati da collezione e di conseguenza molto preziosi.

Infatti quello che rende una moneta interessante a livello economico e collezionistico non è solo quanto vi è rappresentato sopra, o le sue dimensioni o il suo materiale, bensì quante persone possono possederla. Meno sono le persone più è alto il loro valore. Questo è uno dei fattori, se non l’unico, che rende importante il valore di un oggetto.

È stata stilata una classifica delle 10 monete da 50 pence ritenute le più preziose. Per alcune di queste il loro valore potrebbe essere considerato molto più basso, ma all’asta è quanto si è disposti a pagare che offre il reale valore di un oggetto.

Le 10 monete da 50 pence

Rare monete 50 pence
Sito Ebay- monete 50 pence (Screenshot)

Il diametro delle monete da 50 pence è di 27,5 mm e questo rende le monete tra le più grandi in circolazioni e quindi particolarmente adatte alle più svariate rappresentazioni incise. Forse è tra le monete più note e più apprezzate ma che prende solo il decimo posto in classifica, la famosa Kew Gardens. La moneta prodotta nel 2009 sembra possa valere circa £ 210.000.

Seguono altre monete per lo più legato al 2011 e alla celebrazione dei Giochi Olimpici a Londra. Queste rappresentarono le varie discipline e quindi troviamo al nono posto l’Olympic Wrestling con il valore di oltre £ 1.100.000, all’ottavo la Calcio Olimpico di circa £ 1.200.000 e le moneta Judo Olimpico e Triathlon Olimpico quasi dello stesso valore.

Al quarto e quinto posto si posizionano invece le famosissime monete Peter Rabbit e Flopsy Bunny stimate circa £ 1.400.000, entrambe del 2018. Al terzo posto invece troviamo di nuovo i giochi olimpici con la moneta dedicata al tennis del valore di quasi £ 1.500.000 e al secondo posto la moneta del Goalball che supera i £ 1.600.000. Infine al primo posto si posiziona la monete Tiro Olimpico che raggiunge i £ 1.650.000.