Monete da collezione, la Fontana di Trevi protagonista della nuova serie

Fontana di Trevi inaugura la nuova collezione numismatica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Moneta da collezione Fontana di Trevi
Moneta da collezione Fontana di Trevi (screenshot video)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso il 20 aprile il primo esemplare della nuova serie, opera dell’artista incisore della Zecca, Maria Angela Cassol. La Fontana di Trevi ha inaugurato la nuova collezione numismatica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dedicata alle “Fontane d’Italia”.

La moneta è stata coniata in oro 900‰, in versione proof e rappresenta sul dritto un “Nasone”, vale a dire fontanella tradizionale di Roma con la sua cannella dalla forma ricurva; a sinistra, nel giro, sono rappresentati i “sampietrini”, blocchetti in pietra che si ritrovano nelle strade e nelle piazze del centro storico della Capitale. Nella parte posteriore, invece, è inciso un dettaglio della Fontana di Trevi, un cavallo frenato da un tritone. La moneta vale 10 euro e la tiratura è di 1500 esemplari.

Monete da collezione, come festeggiare venti anni di euro

Sono venti anni che i Paesi Europei hanno adottato l’euro e gli italiani hanno salutato definitivamente la lira. Per l’occasione è stata condivisa nuovamente la moneta di 2 Lire, con nel dritto un’ape e nel rovescio un ramo d’ulivo affiancato al numero “2” che indica il suo valore negli anni Cinquanta. La moneta è in oro e ha il valore di 20 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>5 lire, se avete in casa queste monete siete fortunati: ecco il motivo

Inoltre, in occasione dei venti anni dell’ultimo lancio della moneta da parte di Alberto Sordi nella fontana di Trevi, che salutò simbolicamente la lira, è stata dedicata una moneta da 5 euro della sezione relativa ai personaggi famosi e alle personalità della cultura della collezione numismatica.

Argento con i contorni oro, da un lato viene ritratto l’attore all’interno di una pellicola, morto a Roma il 24 febbraio 2003, e dall’altra parte compaiono un ciak, una cinepresa e una pellicola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Monete preziose, questi 50 centesimi faranno la vostra felicità | FOTO

Per un evento così grande è d’obbligo, qualora si faccia una passeggiata presso la fontana di trevi, il rito: lanciare una monetina ed esprimere un desiderio. Che si tratti di un centesimo o di euro, l’importante è farlo.