Il frutto che aiuta il tuo organismo, non ci penseresti mai

Si prospetta un anno davvero difficile e per affrontarlo sarà bene munirsi delle giuste armi. Cominciamo con l’alimentazione che contrasta i malanni di stagione.

Un rimedio contro il raffreddore
Influenza e raffreddore (Foto da Pixabay)

Il 2022 sarà anche l’anno della Tigre per l’oroscopo cinese, ma l’Italia si sente messa KO come un moscerino schiacciato su un parabrezza. Già da tempo si sentiva il triste presagio di anni duri dal punto di vista di tasse e contributi, poi la crisi lavorativa e quindi quella economica. Da diversi anni ci siamo trovati, come tutti ma forse con misure di contenimento ben diverse, a dover lottare con la pandemia, poi il rincaro bollette, poi i contrasti bellici e ora ci si mette anche il meteo.

Siamo ai primi di maggio e in alcune parti del nostro Paese sembra essere già in autunno. Il clima è freddo, le piogge non sono di quelle con carattere estivo e il risultato di tutto questo trambusto è uno solo: i malanni. I malanni di stagione ci sono sempre e questi sbalzi di temperatura non fanno altro che aumentarli. Ci sono però dei sani rimedi per affrontare anche questo disagio del momento e uno in particolare forse non ve lo sareste mai aspettato.

Il miglior frutto contro il raffreddore

Un rimedio contro il raffreddore
Piatto di frutta (Foto da Pixabay)

Come dicono le persone anziane, il raffreddore deve fare il suo corso. Non è facile infatti farlo passare da un giorno a un altro ma hanno più speranze di contrastarlo quelle persone che hanno un corpo preparato ad affrontarlo. Infatti coloro che curano la propria salute con cibi sani, sport e una vita equilibrata sono certamente più in grado di farlo passare velocemente.

Ci sono delle indicazioni che tutti conosciamo. Quando si è raffreddati la cosa migliore da fare è stare al riposo ed evitare sbalzi termici. Più facile a dirsi che a farsi, visti tutti gli impegni e le scadenze e le cose da fare che non finiscono mai. Inoltre si sa che ci sono dei cibi, in particolar modo la frutta, che aiutano a far reagire il sistema immunitario. Tutti sappiamo l’importanza delle mele e della vitamina C negli agrumi, ma forse non tutti sappiamo cosa è bene non mangiare quando si è ammalati.

Si consiglia di evitare alcol, zuccheri semplici e acidi grassi saturi. Quindi una dieta a base di dolci e carne rossa non è proprio quella consigliata quando si ha il raffreddore. C’è invece un frutto che è molto consigliato ed è il melograno. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie il succo di melograno regala un vero e proprio incentivo al contrasto del raffreddore.