Monete di valore, con questa qui guadagnerete una cifra | FOTO

Tra le monete di valore che è possibile raccattare in giro per soldi, ce n’è una in particolare che può fruttare un bel gruzzolo.

Diverse monete estere vecchie
Diverse monete estere vecchie (Pixabay)

Monete di valore, ce n’è una particolare che proviene da un Paese molto lontano dal nostro. E che può essere valutata decisamente una bella somma. Ne parlano diversi esperti di numismatica di quella parte del mondo in particolare.

Ma anche da noi chi si intende di monete di valore sa bene che trovare quel pezzo ben specifico può rappresentare decisamente un bel colpo di fortuna. Anche perché si parla di prezzo base, ma alle aste spesso e volentieri si può arrivare a cifre di gran lunga superiore.

Tra queste monete di valore spicca quella da un peso messicano. Che, come in altri casi analoghi che possono riguardare delle unità specifiche di altri Paesi e di tutti i tagli, in alcune situazioni può essere contraddistinta da una particolarità tale da conferirle lo status di pezzo preziosissimo.

Monete di valore, il vecchio un euro del Messico è ricercato

La moneta da un peso messicano detta Cavallino
La moneta da un peso messicano detta Cavallino (Pixabay)

Questa moneta risale all’inizio del secolo scorso. Ha poco più di cent’anni in quanto ci sono due edizioni coniate rispettivamente nel 1910 e nel 1914. Poi da allora ci sono state diverse variazioni tali da rendere questa unità più resistente ai tentativi da parte dei falsari di contraffarla.

Ma non mancano i soliti fattori che fanno si che una moneta possa diventare rara. Ovvero gli errori di conio ed una tiratura limitata.

L’un peso messicano è detto anche “Peso del Caballito”, dal nome della raffigurazione equestre che la contraddistingue. Omaggiava l’avvenimento del Grito de Dolores, dal quale il 16 settembre 1810 scaturì la Guerra d’Indipendenza del Messico.

Quanto vale questo pezzo? Al momento esistono offerte pari a 20mila pesos o poco più, che al cambio ci portano ai mille euro di valutazione. Su questa moneta, più nel dettaglio, ecco il Cavallo della Libertà. Sull’altra faccia ci sono il valore nominale e lo stemma della nazione centroamericana. Una moneta dunque di estremo valore e per chi è stato in vacanza in Messico, il consiglio è di controllare bene nel proprio cassetto. Magari l’avete conservata…