2 Euro che valgono una fortuna: fate attenzione potreste averle in casa

Se avete in casa questo tipo di 2 euro ritenetevi fortunati, si tratta di una moneta rara che vale tantissimo: la cifra è strepitosa. 

2 euro valore
soldi (Pixabay)

Chi l’ha detto che con gli Euro non possiamo trovare delle monete rare proprio come le lire? Anche i soldi attuali possono valere una vera fortuna, quindi fate attenzione alla descrizione che stiamo per riportarvi relativa ad un tipo di 2 euro. Se avete questo taglio in casa, avete svoltato.

Esistono, infatti, 8 tipi di monete euro attualmente in circolazione nei 19 Paesi che hanno aderito all’Unione economica e monetaria. Tra questi c’è quello che ha un valore celestiale.

2 euro, il taglio che ti renderà ricco

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le monete sono tutte uguali ma c’è una differenza che le rende uniche: nell’effige di uno dei due lati, quello chiamato dritto, ogni Paese può scegliere quale immagine stampare. Il rovescio, invece, è allo stesso modo per tutti.

Inoltre, sono presenti 4 Stati, che si aggiungono ai 19 Paesi Ue, che possono coniare monete in virtù di accordi bilaterali con l’Unione europea attraverso Italia e Francia: San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco e, dal 2015, anche il Principato di Andorra.

Quindi in Europa girano 184 versioni diverse di monete euro. E poi ci sono quelle commemorative. E sono proprio queste su cui bisogna porre l’attenzione. Alcuni esperti di numismatica hanno analizzato alcune monete da 2 euro coniate dal 2004 a oggi e certe tra queste valgono una vera fortuna. Esse solitamente sono conservate in astucci e capsule sigillate, ma potrebbero anche finire sul mercato.

I vari tipi

La prima moneta di cui vogliamo parlarvi è quella coniata nel 2004 da San Marino che ha deciso di pubblicare 110mila monete con Bartolomeo Borghesi, noto storico italiano che si è distinto nel campo della numismatica e dell’archeologia. Il valore di questa moneta si aggira tra i 130 e i 200 euro.

La Finlandia ha coniato 500mila monete da due euro per celebrare dieci nuovi paesi membri dell’Unione Europea. La cifra a cui si aggira il valore è tra i 40 e i 60 euro.

Lo Stato del Vaticano nel 2005 ha coniato 100mila monete celebrative da due euro. Il valore attuale di ognuna è di circa 300 euro.

Il principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly, il principe Ranieri ha coniato una moneta da due euro in 2.000 esemplari. Dodici anni dopo, la moneta è arrivata a valere una cifra tra i 2.000 e i 2.500 euro.

Questi sono soltanto alcuni tipi di 2 euro che valgono così tanto, per avere ulteriori informazioni esistono vari siti di numismatica che riportano nel dettaglio la storia e non solo delle monete.