Le 2 euro del 2005 valutate 15mila euro: ma è davvero così?

2 euro del 2005 che valgono 15mila euro: perché una cifra così alta rispetto al valore nominale? I motivi dell’inserzionista

Moneta annuncio eBay

Le monete hanno un valore nominale ben preciso. Alcune, però, vengono rivendute a una cifra molto più alta. Quando si verificano questi casi è perché ci troviamo davanti a pezzi davvero eccezionali.

Succede perché l’anno di coniazione è datato oppure è una moneta rara, realizzata in pochissimi esemplari. Ma c’è anche un altro elemento che rende particolare la moneta, lo stato di conservazione.

Se i tre elementi coesistono e per l’ultimo si tratta di un pezzo in Fiori di conio (praticamente senza nessun segno di usura) o comunque come se lo fosse, il valore sarebbe davvero elevato.

Ma c’è ancora un’altra caratteristiche da tenere in considerazione e lo sanno bene i collezionisti e gli appassionati di numismatica: gli errori di conio.

Monete incise in modo sbagliato non mancano. Spesso però se ne approfitta e chi ce l’ha la vuole rivendere a presi esorbitanti. Il più delle volte valgono più del valore nominale, ma di poco.

2 euro del 2005 valutate 15mila euro: perché

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Su eBay c’è una moneta di 2 euro datata 2005 che viene venduta a ben 15mila euro. I motivi li spiega lo stesso inserzionista che ha ovviamente postato anche le foto.

Spiega che la moneta ha “numerosissimi errori di conio” e anche se è circolata, è in buone condizioni. Il primo è che mancano alcune stelle mentre altre sono evanescenti. A ore 14 manca il serto così come a ore 14,30. A ore 16,30 e ore 20,00 manca cuffia. Non c’è invece il fiocco a ore 23 né a ore 24.

Errori ci sarebbero anche sul sul retro dove manca O di euro e le stelle dei 12 paesi fondatori dell’Ue. E ancora, zoccolo del 2 sulla cornice Evanescente.

“Le foto parlano chiaro”, scrive il venditore, e su richiesta le invia tutte. Il prezzo sarebbe anche già stato ridotto di 120 euro.

Basta restare sulla stessa pagina eBay e trovare tantissimi altri annunci di monete con errori di conio a prezzi incredibilmente alti.

Errori esistono ma non sono mancati casi in cui sono stati “provocati” con agenti chimici che hanno alterano la moneta e cancellato parti. Chi ricorre a questi mezzi commette un reato.