Questa moneta vale davvero mille euro? Puoi trovarla ovunque

Salgono vorticosamente le quotazioni di una moneta molto ricercata dai collezionisti, si tratta di 1 Lira serie Arancia. Ecco quanto vale

1 Lira Arancio
Stampo 1 Lira Arancio (Foto Twitter)

Viviamo una fase storica, un ciclo economico per essere precisi, dove il collezionismo si sta sempre più configurando, più che come una passione, come un vero e proprio investimento.

Il nostro è un paradosso ovviamente, abbiamo ben chiaro quanta passione e quanto studio c’è dietro la costruzione di una collezione. Ma è altrettanto vero che, non si può ignorare la clamorosa crescita di scambi e di aste dedicate al settore.

La conferma ci arriva direttamente da alcuni dati diffusi ad inizio del 2022 dall’International Numismatic Council. Parliamo della struttura, creata nel 2009, e presieduta dall’esperta Carmen Arnold-Biucchi che ha come scopo quello di mettere in correlazione e sostenere le istituzioni che operano nel settore della numismatica, gli studiosi ed ovviamente i collezionisti.

I dati della INC segnalano nel biennio una crescita di oltre il 28% degli scambi e delle aste dedicate alle monete rare. Un fatto che evidentemente non rientra solo nella sfera degli amanti del settore ma coinvolge soggetti economici che vi investono.

La moneta del momento, 1 Lira serie Arancia

1 Lira serie arancio
1 Lira serie arancio (Foto Twitter)

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il motivo è evidente. Le collezioni di monete, se ben curate, hanno un valore economico importante e possono essere un investimento rifugio in una fase di crisi come quella attuale.

Noi della Redazione di Bonifico Bancario su questo tema siamo da sempre molto attenti e per questo motivo andiamo alla ricerca delle occasioni più interessanti e, soprattutto, cerchiamo di segnalare le monete in ascesa nella considerazione e nelle aste pubbliche.

La più recente è una moneta che potreste avere a disposizione, che magari avete riposto in una scatole in garage e che non immaginate possa valere molto più del suo valore nominale. Parliamo della moneta da 1 Lira serie Arancia.

Una moneta prodotta in Italia tra il 1946 ed il 1950. La moneta nelle due facciate veda da un lato il ritratto della testa di donna che rappresenta l’Italia e dall’altro, appunto, una arancia.

Tra di esse hanno particolare valore quelle dell’anno 1947. Il motivo è legato al fatto che in quella specifica stagione furono coniate solo 12.000 monete, molte delle quali andate irrimediabilmente perdute. Il valore attuale della moneta da 1 Lira serie Arancia del 1947 vale almeno 1000 euro ma con potenzialità di crescita oltre il 19% nell’arco di tre anni.