Le monete da 2 euro più rare che valgono davvero molto

Le monete da 2 euro sono le più ricercate per alcune caratteristiche che potrebbe avere e perché vengono utilizzate per le celebrazioni

Adobe

Da vent’anni che è stato introdotto l’euro chissà quante monete da 2 sono passate per le nostre mani. È una delle monete più in circolazione non solo perché è di valore più alto rispetto a tutte ma è anche “maneggevole”, non certo come i poco amati centesimi.

Forse è anche la più bella esteticamente e non a caso viene usata anche per le commemorazioni. Quando c’è un evento o un personaggio da omaggiare, si una la moneta da 2 euro.

In questi casi, se coniate in numero ridotto, può essere considerata un giorno rara. Ma quali sono gli elementi che fanno sì che possiamo definire così una moneta?

Monete da 2 euro, quando è rara

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Bisogna innanzitutto vedere l’anno di coniazione, anche se non è una condizione sufficiente. Una moneta può infatti anche avere qualche anno in più rispetto ad altre ma avere meno valore di “rarità” perché ne sono state coniate molte.

Il secondo elemento è infatti il numero di pezzi in circolazione. Importante anche eventuali errori di conio: questo è forse il fattore che vale più di tutti, che dà maggior valore al pezzo.

Negli ultimi anni sono aumentati gli appassionati di Numismatica, la materia che studia le monete antiche ma come visto anche una che antica non è può avere un grande valore, purché rientri nei suddetti parametri. Ci sono collezionisti disposti a fare pazzie economiche pur di mettere le mani su alcune di esse, arrivando a spendere anche migliaia di euro.

Ma allora quali le monete da 2 euro più ricercate? C’è certamente quella con l’omino che ha suscitato nel tempo molto interesse. È stata realizzata  per il decennale dell’Unione Economica e Monetaria coniata nel 2009 dai tutti i Paesi membri.

L’autore è George Stamatopoulos della Bank of Greece. Esistono 15 tipi di queste monete emesse da altrettanti diversi paesi. Inoltre ci sono altri 5 versioni emesse solo dalla Germania.

Anche su e-Bay si trovano tante monete considerate rare o con errori di conio. Attenzione però, molte davvero hanno qualche anomalia ma non mancano i tentativi di truffe.