Crisi economica, il collezionismo come bene rifugio: il caso delle SIM rare

Monete rare, VHS, vecchi CD e perfino le SIM dei vecchi cellulari nell’alveo della crisi economica sono diventati fonte di reddito. E’ il fenomeno del collezionismo come bene rifugio

Sim Rare bonificobancario.it 20230510
Sim Rare (Foto Twitter – bonificobancario.it)

L’avrete letto centinaia, forse migliaia di volte. In cantina, in soffitta o semplicemente in un cassetto che aprite raramente o anche solo in qualche vecchia scatola nel vostro garage o in quello di qualche parente, potrebbe annidarsi un tesoro. E voi siete seduti sul vostro divano ad ignorarne l’esistenza. In Italia ed in Europa, non mancano gli appassionati di collezionismo di beni rari.

Parliamo in primo luogo di collezionisti di monete rare ma anche di nuovi beni rifugio come possono essere i VHS, i dischi in vinile e da qualche tempo anche di SIM dei vecchi cellulari rare. Persone alla costante ricerca di nuovi pezzi da aggiungere ai loro archivi, persone che sarebbero disposte a fare carte false per poter custodire con cura un semplice pezzo da collezione, che per voi non avrebbe alcun valore, se non quello stesso della valuta corrente.

Come detto, però, il collezionismo non vede solo le monete rare. Molti collezionisti, ad esempio, collezionano francobolli o ance bambole particolari. Ma c’è una cosa che viene collezionata e probabilmente non ne avete idea. Parliamo delle Sim rare.

Sim rare, il valore medio del pezzo collezione

Le più ricercate sono quelle che hanno al loro interno le combinazioni giuste, ridefinite “gold number” o anche “top number”. Queste specifiche sono state recentemente vendute all’asta o anche tramite vendita diretta a prezzi che partivano da 343. Non sono molti magari, non certo una fortuna, ma ricordiamoci sempre che si sta parlando di una SIM.

Una SIM dal valore di 343 euro. E ripetiamo, sono state vendute A PARTIRE da quel prezzo! Il massimo raggiunto è molti più alto. I Gold Number dovevano essere proprio cifre serie per spingere i compratori ad arrivare a quelle cifre. Il massimo di queste vendite è arrivato a 8.600 euro. se la situazione vi incuriosisce vi consigliamo di farvi qualche ricerca online per capire come funziona questo minuscolo ma sorprendentemente grande, mondo della numismatica e delle SIM rare.

Una moneta semplice monetina, che soggiorna nel vostro portafoglio da giorni, per il compratore giusto, potrebbe anche avere 10, 100 o anche 1000 volte il suo valore originale. non fatevi sfuggire l’occasione