Avere+un+hobby+e+guadagnarci%2C+pi%C3%B9+facile+di+quanto+si+pensi
bonificobancarioit
/2022/04/12/avere-hobby-guadagnarci-piu-facile-quanto-pensi/amp/
Attualità

Avere un hobby e guadagnarci, più facile di quanto si pensi

Pubblicato da
Erica Ercoli

Un hobby è certamente un piacere di pochi momenti all’interno di una giornata, ma sapete come fare a ricavarci dei soldi?

Migliorare sé stessi (Foto da Pixabay)

Avere un hobby, una passione è importante. Non solo dal punto di vista mentale, perché aiuta a staccarsi un po’ dalla realtà e a distrarsi, ma anche dal punto di vista di crescita. Infatti avere un hobby non è soltanto un modo come un altro di passare il tempo, ma è un programma piacevole e personale di crescita e miglioramento di sé stessi.

Il bello degli hobby, oltre solitamente a fare bene, è anche quello di fare le cose senza fretta e senza stress. Di passatempi ce ne sono tanti e alcuni che vanno anche di moda, ma nulla impedisce alla vostra creatività di inventarne altri e trovare in essi la vostra personale dimensione.

Quindi tutti sanno che portare avanti una passione richiede tempo e impegno, seppur in modo rilassato e piacevole. In pochi però riflettono sul fatto che gli hobby potrebbero anche portare un guadagno. Si raccomanda cautela, però, in questo salto di qualità, perché molte volte si rischia di avere successo e quello che era un piacere potrebbe diventare un lavoro e portare con sé tutte le preoccupazioni di un vero e proprio impiego.

3 hobby che potrebbero portare anche dei guadagni monetari

Lavoro all’uncinetto (Foto da Pixabay)

Anche gli hobby più classici come la corsa, la lettura, i videogiochi potrebbero portare un compenso. Questa è una regola che sta alla base del concetto di fare soldi. Si può guadagnare su ogni attività, basta solo inventiva e astuzia per renderla un’attività redditizia.

Un hobby che qualcuno forse riterrà un po’ scontato è il giardinaggio. Eppure non dimenticate che anche chi ha solo una terrazza e tanta passione per le piante può coltivare piante rare o ornamentali e poi venderle online per far spazio a nuove colture.

Ma passiamo a una passione solitamente tipica delle donne, antica e considerata ad oggi un’arte. Il lavoro all’uncinetto. Non sono rimaste molte donne al mondo capaci di ricamare, cucire, decorare e lavorare ai ferri o all’uncinetto. La modernizzazione e la necessità di lavorare hanno portato via tempo a un’arte come questa ma che ancora oggi è molto apprezzata. Quindi se siete capaci di lavorare all’uncinetto potreste realizzare tovaglie, centrini, sacchetti per le cerimonie o splendidi intrecci da appendere dentro a delle cornici. Se creare vi piace vendete quello che fate così da potervi autosostenere nel vostro passatempo.

Infine un hobby che diversamente dagli altri non darà frutti immediati. Se avete il tempo e le potenzialità di capire il linguaggio informatico dedica molto tempo a sviluppare le tue competenze. Questo è un campo sempre più richiesto e molto spesso si notano più le competenze che la presenza di diplomi specifici. Fai della tua passione il tuo mestiere.

Erica Ercoli

Pubblicato da
Erica Ercoli