Bonifico+bancario%2C+tempi+di+accredito%3A+il+trucco+per+riceverlo+subito
bonificobancarioit
/2022/04/21/bonifico-bancario-tempi-accredito/amp/
Attualità

Bonifico bancario, tempi di accredito: il trucco per riceverlo subito

Pubblicato da
Giuseppe

Bonifico bancario, perché non vediamo il versamento subito sul nostro conto? C’è anche la possibilità di ottenere i soldi senza attesa

Pixabay

Oggi tutti gli stipendi e o pagamenti per le prestazioni passato per i conto correnti. Che sia un accredito alla banca o alla posta, i soldi lasciano delle tracce, anche se si tratta di pochi euro. Quante volte ci sarà capitato di attendere un bonifico ma che tarda ad arrivare?

Magari il datore di lavoro ci ha detto che è stato effettuato ma sul conto non vediamo ancora nessun segno più. Ci sta dicendo una bugia, sta prendendo tempo o è vero che ci sono i tempi burocatici prima di vedere i soldi sul nostro conto?

Innazitutto chiariamo una cosa. In Italia i tempi per completare l’accredito non dipendo solo dal giorno in cui viene effettuato ma anche dall’orario.

Per la ricezione dei bonifici bancari, ogni istituto di credito adotta quello che nel linguaggio tecnico si chiama orario di cut-off. Vediamo più precisamente di cosa si tratta e perché conoscerlo si può aiutare a capure vari funzionamenti dei pagamenti che vengono effettuati tramite versamenti dei conti correnti.

Bonifico bancario, come far passare solo pochi minuti per riceverlo

Quando viene effettuato un bonifico, se viene fatto prima dell’orario del cut off viene considerato valido. Per alcune banche l’ora limite è alle 15.00 per altre, ad esempio, è alle 20.00, dando così possibilità di effettuarli anche di pomeriggio.

Dunque restando con gli orari presi ad esempio, se il cut off è alle 15.00 e il bonifico viene effettuato dopo quest’orario, risulterà inserito il giorno successivo. Per questo motivo il più delle volte chi deve ricevere i soldi li vede accreditati sul proprio conto dopo due giorni lavorativi. Se nel frattempo c’è il fine settimana o un giorno festivo, in effetti può passare anche più tempo.

Esiste in realtà un modo per far non passare neanche un’ora dall’effettuazione del bonifico alla ricezione. Si può fare un bonifico bancario istantaneo, ma sono due gli elementi da tenere in considerazione.

L’istantaneo – come dice la parola stessa – effettua il versamento subito, al massimo passano pochi minuti. Ma come è possibile immaginare, ci sono dei costi da sostenere. Un elemento molto importante e che non va dimenticato se si sceglio l’istantaneo, è che una volta che è partito non può più essere annullato.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe