Il+trucco+per+avere+risparmio+assicurato
bonificobancarioit
/2023/02/14/bollette-trucchi-risparmio-assicurato/amp/
Risparmio

Il trucco per avere risparmio assicurato

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Il caro-bollette sta mettendo a dura prova le famiglie, che spesso si trovano a fare rinunce per risparmiare. Ma bastano questi trucchi per un risparmio assicurato!

(Adobe – bonificobancario.it)

Il 2022 è stato un anno molto duro per gli Italiani da un punto di vista economico e anche il 2023 non sembra andare incontro a grossi miglioramenti. A pesare maggiormente sulle tasche delle famiglie vi è sicuramente la questione del caro-bollette. In conseguenza dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, infatti, il costo del gas è volato alle stelle.

Di lì in poi si è visto un evidente aumento dei prezzi che ha interessato i carburanti. Di conseguenza i costi di produzione e trasporto delle merci sono anch’essi aumentati e, in ultima analisi, hanno provocato una forte inflazione. In milioni, dunque, si sono trovati ad affrontare spese impreviste a fine mese: i soldi che prima bastavano anche a concedersi piccoli lussi non sono più stati sufficienti.

Trucchi domestici per un risparmio assicurato in bolletta: eccone alcuni

Per questo le famiglie hanno cominciato a fare sacrifici: dal non accendere i riscaldamenti per più di poche ore al giorno al non usare il forno. Dall’evitare i ristoranti a qualsiasi tipo di svago. In pochi sanno, tuttavia, che per avere un risparmio assicurato in bolletta di può ricorrere ad alcuni trucchi semplicissimi.

Ci basti pensare alla quantità di energia elettrica che consumiamo passivamente tramite le spie degli elettrodomestici che rimangono accese a oltranza. Oppure usando le luci anche durante il giorno. Per non parlare dei caricatori del telefono (e non solo loro) che lasciamo attaccati alle prese elettriche anche dopo aver ricaricato il dispositivo! La soluzione a tutto ciò è semplice: staccare la presa!

LEGGI ANCHE -> Caro bollette: i consigli utili per risparmiare sul riscaldamento

LEGGI ANCHE -> Fotovoltaico a costo zero, così cancelli le bollette

Anche per quanto riguarda il consumo (e di conseguenza il potenziale risparmio) di acqua si possono mettere in atto delle semplici accortezze. Sia nel rispetto delle nostre tasche che nel rispetto dell’ambiente, elemento da non sottovalutare. Una è chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti. Un’altra è usare ad esempio l’acqua di cottura della pasta per sciacquare velocemente i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Quindi senza bisogno di riaprire il rubinetto e far scorrere acqua pulita!

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio