GPL%2C+cambia+di+nuovo+il+prezzo+alla+pompa%3A+il+motivo
bonificobancarioit
/2023/03/22/gpl-cambia-di-nuovo-il-prezzo-alla-pompa-il-motivo/amp/
Risparmio

GPL, cambia di nuovo il prezzo alla pompa: il motivo

Pubblicato da
Giovanni Cardarello

Una ricerca condotta su 18.000 impianti di distribuzione di benzina, diesel, GPL e metano segnala una inversione di tendenza nel prezzo finale

Prezzo GPL (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Il GPL, acronimo di Gas di Petroli Liquefatti si riconferma il carburante più economico di questo lungo periodo di crisi economica. Non è un segreto per nessuno. I carburanti in questi ultimi 3 anni ci hanno fatto vivere veramente un momento storico da riporre nel dimenticatoio. Continui alti e bassi. In un primo momento dovuti alla pandemia globale da coronavirus covid-19 che ha condizionato, per un considerevole periodo di tempo, le produzioni e la circolazione del materiale.

E dallo scorso anno una guerra, quella tra Russia e Ucraina. Il problema non fa che rivelarsi più grande quando si va a considerare che uno dei paesi direttamente coinvolti nella guerra era il maggiore fornitore di uno dei principali carburanti utilizzato in Italia. Il metano.

Per i fortunati invece che avevano a disposizione una macchina a GPL invece le cose si sino rivelate favorevoli o quanto meno non drammatiche. Questo infatti, pur aumentando a sua volta, è sempre rimasto su prezzi ragionevoli, rispetto ai suoi compagni almeno. Oggi in particolare sembra esserci un vento nuovo.

Il GPL continua a scendere: il nuovo prezzo di aprile

Questo si evince secondo una media ottenuto attraverso la verifica dei prezzi di 18mila impianti sparsi su tutto il territorio nazionale. I prezzi si sono congelati. Difficilmente arrivano a agli ottanta centesimi al litro in città.

Stessa storia per le autostrade che però non superano i 90 centesimi. Prezzi simili si sono visti raramente dal momento in cui l’attuale governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di non rinnovare il taglio delle accise portato avanti dal precedente Governo guidato da Mario Draghi. Decisione che, in un primo momento, aveva destato non pochi dubbi, ma alla quale il Paese ha saputo tenere testa con forza e sicurezza.

Come in fondo stava facendo dal 2020. Insomma, se poteste tornare indietro nel tempo e dare un consiglio ai voi stessi del passato, quello di munirsi di una vettura a GPL potrebbe essere una mossa vantaggiosa. Magari è un consiglio utile per il presente e il futuro.

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da
Giovanni Cardarello