Bonus+Vacanze+2023%2C+come+funziona%2C+quanto+vale+e+chi+ne+ha+diritto
bonificobancarioit
/2023/05/22/bonus-vacanze-2023-come-funziona-quanto-vale-chi-ne-ha-diritto/amp/
Aiuti economici

Bonus Vacanze 2023, come funziona, quanto vale e chi ne ha diritto

Pubblicato da
Giovanni Cardarello

A dispetto dei proclami e della polemica politica torna la stagione dei Bonus, quello relativo alle vacanze 2023 è il primo della serie

Bonus Vacanze 2023 (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Con il cambio della maggioranza politica alla guida del Paese sembravano spariti. E invece sono ancora lì. Non parliamo di qualche politico di vecchio corso o di dirigenti statali buoni per tutte le stagioni. Parliamo dei Bonus. Quel particolare tipo di provvedimento che ha tenuto a galla l’Italia durante la pandemia da coronavirus covid-19.

Uno dei più interessanti è il cosiddetto Bonus Vacanze pronto all’uso per l’estate 2023 con sconti e voucher per i cittadini italiani che vogliono andare alla scoperta del proprio territorio. Un territorio ricco di bellissime mete turistiche marine e montane ma anche delle città d’arte che ci invidiano in tutto il mondo.

Siamo giunti al periodo delle tanto agognate vacanze e per chi non lo ha già fatto è il momento di programmare il periodo di riposo meritato dopo mesi di lavoro in qualche località senza spendere un patrimonio. Nell’estate del 2020 il governo Conte aveva emesso il Bonus Vacanze per facilitare le famiglie a partire. Dava da 150 a 500 euro, ora non esiste più, ma ce ne sono altri.

Bonus Vacanze 2023, tutti i dettagli

Andiamo a vedere quali sono le possibilità per i nuclei familiari messe in campo quest’anno nel nostro paese Italia. Ci sono dei bonus vacanze proposti dalle regioni per garantire il turismo nel proprio territorio e anche l’Inps ogni anno emette bandi per i bonus vacanze rivolgendo l’offerta a chi è pensionato o figlio di un dipendente pubblico. Cosa che al momento è scaduta a causa della chiusura del bando a cui si poteva partecipare fino a poco tempo fa. Insomma poche le possibilità e poche proposte mirate da alcune regioni.

Nel dettaglio vediamo le regioni e le loro proposte. Iniziamo dalla Sicilia che prevede sconti sul pernottamento se si alloggia nelle strutture convenzionate dal progetto See Sicily usufruendo anche di servizi legati alle iniziative turistiche attrazioni del territorio siciliano.

C’è anche il Piemonte con le sue offerte che possono essere visitate sul sito ufficiale della Regione dedicato al turismo.In Abruzzo sconti solo ai gruppi oltre i 25 utenti e in Friuli Venezia Giulia il Bonus Vacanze è dedicato ai cittadini residenti. Per quanto riguarda la fascia d’età 18/35 il Bonus vacanze è stata creata la Carta nazionale giovani con la quale è possibile avere sconti sui trasporti, in particolare su aerei e treni

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da
Giovanni Cardarello