Facili+ed+economici%2C+ma+soprattutto+adatti+ad+ogni+occasione
bonificobancarioit
/2021/12/17/facili-ed-economici-ma-soprattutto-adatti-ad-ogni-occasione/amp/
Attualità

Facili ed economici, ma soprattutto adatti ad ogni occasione

Pubblicato da
Erica Ercoli

Gli antipasti sono spesso sottovalutati ma, come le prime pagine di un libro, sono quelli che spianano la strada all’intero pasto. Per voi alcuni ottimi consigli.

Antipasto all’italiana (Foto da Pixabay)

Vanno bene per le feste in arrivo ma anche per qualunque altro tipo di cena o di raduno per un semplice aperitivo. Sono facili da fare e sfiziosi da mangiare, economici e di bella presenza. Stiamo parlando degli antipasti che molto spesso sono più richiesti delle cene stesse.

Si spende già molto per dei secondi di carne e ancora più se di pesce, inoltre si passano molte ore in cucina per i primi o se si decide di servire un dolce fatto in casa. Sono talmente tanti i soldi e il tempo spesi per tutto questo che sembra non rimanere mai niente per gli antipasti.

Ѐ così che il più delle volte si finisce col servire verdure sott’olio e mozzarelline infilzate da qualche stuzzicadenti. Eppure sono proprio gli antipasti il biglietto da visita di quello che seguirà dopo oppure sono i protagonisti per tutta la durata dell’aperitivo e quindi, inutile sottolinearlo, sono fondamentali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Quanto cosa un pranzo di Natale? Le medie degli italiani

Alcune fantastiche idee per antipasti

Antipasti sfiziosi (Foto da Pixabay)

Sfiziosi, eleganti, casarecci, improvvisati, gli antipasti sono sempre molto graditi, ma bisogna accertarsi che non risultino banali e noiosi. Selezioniamo allora qualche idea per renderli più interessanti e che siano i migliori apri fila di un banchetto di tutto rispetto.

In nostro aiuto arrivano sempre le salse, rapide e gustose, che si possono preparare in casa e che se servite in piccole ciotoline personalizzate contribuiscono anche a dare un po’ di raffinatezza. Con l’avocado possiamo servire un guacamole, con ketchup e maionese una gustosa salsa rosa e con lo yogurt greco una deliziosa salsa che si abbina un po’ a tutto.

Una volta che avrete preparato le verdure e ortaggi da intingere in alcune di queste salse pulitene un po’ di più per preparare dei delicati involtini. Grigliando al punto giusto, zucchine e melanzane, possono poi essere arrotolate con formaggi o con il salmone, o anche con qualche affettato.

LEGGI ANCHE ->Una carne pregiata pagata a peso d’oro. Tutti dovrebbero mangiarla

Infine non va mai sottovalutato il potere dei crostini o delle bruschette se vi sentite un po’ più audaci. Basterà tagliare a rotelle una baguette e riscaldarle poi in forno o in padella, poi si possono cospargere di burro o formaggi delicati e abbellirle con olive, salmone o altre salse già pronte. Ricordiamo infine che i dettagli fanno la differenza e che ogni pasto acquista di valore se servito con i giusti accessori.

Erica Ercoli

Pubblicato da
Erica Ercoli