Quanto cosa un pranzo di Natale? Le medie degli italiani

Il pranzo di Natale, un momento importante di gioia e condivisione da passare in famiglia con i parenti. Ma quanto cosa prepararlo?

Cibi natalizi
Cibi natalizi (Foto da Pixabay)

Ormai siamo già a dicembre e anche se alcuni non lo ammettono ancora si sta già pensando al menù per il pranzo di Natale. Si danno per scontato cose tipiche della tradizione, dai dolci allo spumante, panettoni, pandori, torroni, dai primi piatti ai secondi sempre ben accetti.

Interessante vedere come ogni famiglia cerca ogni anno di comprare ingredienti freschi e genuini che possano accompagnare questi momenti di festa in famiglia nel migliore dei modi. Ingredienti però che hanno un costo e ogni anno a Natale, oltre alla spesa per i regali e per gli addobbi, va considerato anche quello, non indifferente in Italia, per il cibo.

Le varia regioni possono sfoggiare le loro caratteristiche culinarie, come il panpepato dell’Umbria o il pangiallo del Lazio, i buccellati in Sicilia e il brodo di cappone in tazza in Toscana. Ma quanto viene a costare alle famiglie italiane la spesa per organizzare questo pranzo considerato tradizionale sia dal punto di vista spirituale che culinario?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->I Vip e i regali di Natale, alcuni lasciano senza parole!

Il costo medio del pranzo di Natale

Preparativi cibi natalizi
Preparativi cibi natalizi (Foto da Pixabay)

Ognuno lo organizza a modo suo. C’è chi decide di passarlo con pochi intimi e fare un pasto leggero, c’è chi non vuole cimentarsi in complicati preparativi e decide di andare a mangiare fuori, ma la maggior parte degli italiani rispettano la tradizione e adornano una tavolata pronta ad ospitare le migliori pietanze.

Per arrivare al momento magico della grande giornata però bisogna fare i preparativi e quindi le spese che risultano necessarie. Secondo alcune stime fatte sembra che almeno 9 italiani su 10 decidono di passare a casa il giorno di Natale e la spesa per realizzarlo si aggira intorno a una media di 100 euro a famiglia.

LEGGI ANCHE ->Quanto costa l’albero di Natale di Chiara Ferragni? La cifra da capogiro!

Questo può essere valido se si considera un pranzo di Natale con circa 8 o 9 partecipanti. Inoltre è stato stimato che si trascorrono una media di 4 ore in cucina per poter preparare il grande pasto. Forse alcuni di voi storceranno il naso perché sembrano numeri un po’ troppo bassi, ma ricordiamo che sono solo delle medie e che poi ognuno di noi può impegnarsi di più a seconda dell’affetto che mette nelle preparazioni.

Impostazioni privacy