Truffe+bancarie%2C+italiani+in+ginocchio.+In+milioni+hanno+perso+tutto
bonificobancarioit
/2022/01/02/truffe-bancarie-italiani-perso-tutto/amp/
Attualità

Truffe bancarie, italiani in ginocchio. In milioni hanno perso tutto

Pubblicato da
Alessia Conte

Preste molta attenzione ai messaggi che vi arrivano, milioni di italiani truffati dagli istituti bancari. Cosa succede? Vediamo i dettagli. 

Foto dal web

Anno nuovo truffe vecchie, i furbetti sono sempre pronti a racimolare soldi facili a discapito di altre persone. Purtroppo nel mirino dei malviventi ci sono finiti milioni di italiani che hanno perso importanti somme di denaro, la truffa è studiata a regola d’arte dal momento che a proporla sono gli Istituti bancari. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prelievi bancari limitati, scatta l’ora x. I contanti sono un problema, multe fino a 50mila euro

Prestate molta attenzione a questo messaggio…

Frodi – Intesa San Paolo – immagine dal web

Purtroppo in milioni subiscono truffe ogni giorno, i raggiri sono legati alle carte bancomat e possono andare in porto sia agli sportelli Atm che mediante alcuni tentativi di phishing. Ricevere messaggi sul cellulare o email è abbastanza “normale” per chi è nel mirino dei malfattori, siamo abituati a leggere cose più disparate anche dai nostri Istituti bancari, con la conseguenza che si hanno conti svuotati. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Videocassetta che valgono 12.000 euro. Se è in casa tua sei ricchissimo

I malviventi si sono ingegnati in tutti i modi per raggirare ignari consumatori, anche allo sportello del bancomat è possibile truffare i cittadini, molti pin vengono letteralmente clonati durante i prelievi ed utilizzati per lasciare i conti in banca in rosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Oroscopo 2022, i tre segni che inizieranno l’anno con una svolta

Come possiamo proteggerci?

Innanzitutto evitando di risponde ad email o sms sospette, adottare sistemi di sicurezza elevati, i pin dei bancomat dovrebbero essere composti da almeno 6 cifre e non 4 come usualmente si fa. Se siamo incappati in una strana conversazione è bene interromperla subito, bisogna evitare anche di dare i nostri dati personali a perfetti sconosciuti. In caso di sospetti, avvisare immediatamente la polizia postale.

Inoltre è opportuno acquistare solo da siti fidati che presentano un lucchetto nella url del link, ci saranno sempre truffatori che vorranno mettere le mani sui vostri soldi, adottate tutti i modi per impedirlo.

Alessia Conte

Pubblicato da
Alessia Conte