Bonus+per+i+disoccupati%2C+quali+sono+le+domande+da+fare+nel+2022
bonificobancarioit
/2022/02/05/bonus-disoccupati-quali-sono-domande-2022/amp/
Risparmio

Bonus per i disoccupati, quali sono le domande da fare nel 2022

Pubblicato da
Giuseppe

Bonus per i disoccupati, alcune misure hanno subito delle modifiche rispetto agli anni precedenti: i dettagli

Getty Images

Sono vari gli aiuti che lo Stato mette a dispozione per i disoccupati. Dal più diffuso Reddito di Cittadinanza agli assegni per chi resta senza impiego al termine di un contratto a tempo determinato. L’ultima Legge di Bilancio ha modificato alcuni aspetti per certe misure mentre in altri casi tutto è rimasto uguale. Vediamo quali sono i bonus e le novità.

Per accedere alla Naspi, l’aiuto per chi perde il lavoro per cause involontarie come la scadenza del contratto, fino allo scorso anno per ricevere l’indennità i lavoratori nei 12 mesi precedenti alla disoccupazione, dovevano aver svolto almeno 30 giorni effettivi di lavoro.

Questo requisito è caduto per chi è rimasto senza lavoro dal 1 gennaio 2022. Restano invece gli altri, ossia il versamento di 13 settimane di contributi nei precedenti quattro anni alla perdita del lavoro. Per chi ha più di 55 anni e fa domanda per la Naspi, prima la riduzione dell’importo percepito partiva dal sesto mese, ora dall’ottavo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus cultura, 500 euro per i nati nel 2022: tutti i dettagli

Bonus per i disoccupati, cosa succede per le Partite Iva

Getty Images

Confermata per il 2022 e per il prossimo anno anche l’Iscro (indennità straordinaria di continuità reddituale e operative) prevista per i liberi professionisti titolari di Partita Iva iscritti alla gestione separata dell’Inps.

Può richiederlo chi ha perso almeno il 50% di fatturato calcolato sulla media di quanto guadagnato nei precedenti tre anni al momento della richiesta. L’agevolazione va da 250 a 800 euro, pari al 25% dell’ultimo reddito certificato dall’Agenzia delle Entrate.

Confermata anche la Dis-Coll, indennità di disoccupazione riservata ai collaboratori che sono iscritti alla gestione separata dell’Inps (parasubordinati). Anche in questo caso c’è un’importante novità. Prima l’indennizzo si percepiva per metà della durata del contratto scaduto, da quest’anno invece per lo stesso numero di mesi lavorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chiusura conto senza costi: come farlo senza rimetterci in denaro

Per il Reddito di Cittadinanza, la misura molto diffusa e anche discussa, con le nuove regole anticovid per partecipare ali corsi di formazioni per i percettori dell’aiuto, è obbligatorio aver il Green pass.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe