Green Pass e Vaccini: quasi 2 milioni di italiani a rischio sanzione

Si avvicina la giornata di entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per gli over 50 ma molti sembrano fermi nella loro posizione. Quali le conseguenze.

Conseguenze obbligo vaccino over 50
Vaccino per Covid-19 (Foto da Getty Images)

Situazione sempre più critica per le persone che non intendono vaccinarsi e per il governo che deve mandare avanti l’Italia e contrastare la pandemia.

In un periodo di forte crisi del lavoro e di grosse problematiche finanziare le preoccupazioni del governo saranno molteplici. C’è infatti il rischio di uscire prima o poi dalla pandemia e ritrovarsi in un Paese privo di quelle piccole-medio imprese che lo mandavano avanti.

Le tasse, a differenza di quello che si era creduto, aumentano e anche se si prova a porre rimedio per quanto riguardano le spese primarie, con i bonus, o con qualche agevolazione per carburanti e energia elettrica prima o poi saranno i cittadini disoccupati, e senza possibilità lavorative, a dover pagare il conto.

In questo stato di forte crisi di cui sembra se ne voglia parlare solo in sordina si aggiunge il problema delle restrizioni legate al green pass. Infatti dal 1° febbraio scatta l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50, con conseguenze drastiche per tutti gli inosservanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->L’inflazione continua a crescere e non risparmierà nessuno

Conseguenze per i non vaccinati over 50

Conseguenze obbligo vaccino over 50
Restrizioni per la pandemia (Foto da Getty Images)

A causa di alcuni aspetti che alla popolazione non risultano del tutto congruenti molte persone non sono disposte a sottoporsi a un vaccino per il quale è necessario prendersi la responsabilità degli effetti collaterali. Sono ancora milioni le persone che non sono d’accordo con quanto sta avvenendo.

Ma il governo non sembra sentir ragioni e dal 1° febbraio scatteranno le multe per coloro che ancora non si sono sottoposte al trattamento. Ad ognuno arriverà un’unica volta una multa di 100 euro da pagare all’Agenzia delle Entrate. Non farlo significherebbe andare incontro al pignoramento o al blocco del conto per la cifra che deve essere pagata.

VEDI ANCHE ->Bollette per i terremotati: 1.600 euro di luce nella casa inagibile

Se da una parte entrano i soldi nelle casse dello Stato, 100 euro per circa 1,8 milioni di italiani non vaccinati, dall’altra potrebbero uscire. Perché anche se ci saranno altre multe salate per coloro che saranno trovati senza green pass sul luogo di lavoro a questi prima o poi potrebbe arrivare la sospensione e poi la perdita del posto di lavoro. Se venissero licenziati milioni di over 50 la situazione italiana potrebbe degenerare ancora di più in pochi giorni.

Impostazioni privacy