Eredità, se non ci sono figli come saranno suddivisi soldi e proprietà

Com’è divisa l’eredità di una persona che non ha avuto figli? A chi vanno i soldi e le proprietà? Scopriamolo insieme

La perdita di una persona cara come quella di un parente ci lascia in un sentimento di profonda tristezza. In queste tristi circostanze bisogna mettere da parte il dolore per poter portare a termine vari adempimenti, dall’organizzazione del funerale alle pratiche di successione o quelle legate all’eredità.

eredità
eredità senza figli divisione (Foto Adobe-bonus.it)

Nel caso in cui il de cuius era sposato e con figli l’eredità spetta in primis a moglie e prole ma, in assenza di figli cambiano le divisioni ereditarie. Vediamo allora come sarà divisa l’eredità nel caso in cui il defunto non abbia nessun figlio.

Eredità senza figli: ecco come suddivisi i beni del defunto

In mancanza di un testamento redatto dal de cuius è il Codice Civile a stabilire la successione e a prevedere i chiamati all’eredità. I primi ad essere pagati sono il coniuge ed i figli che hanno il diritto di ricevere l’eredità con priorità rispetto tutti gli altri familiari. Ma a chi va l’eredità nel caso in cui il defunto non ha avuto figli?

eredità
eredità senza figli divisione (Foto Adobe-bonus.it)

Nel caso in cui il de cuius non ha avuto figli l’eredità va al coniuge e ai genitori del defunto. Al coniuge, nel dettaglio, spettano 2/3 dell’eredità. Se sono presenti anche sorelle o fratelli del defunto l’eredità andrà sempre per 2/3 al coniuge e il restante sarà diviso in parti uguali tra fratelli e genitori.

Se il defunto non ha né figli e né un coniuge allora l’eredità spetta ai igenitor; viceversa se non ci sono genitoril‘eredità va tutta ai fratelli che la divideranno in parti uguali. In assenza di coniuge, figli, genitori e fratelli l’eredità spetta ai parenti entro il sesto grado. Se mancano anche questi l’eredità sarà devoluta allo Stato.

C’è poi un altro caso: il defunto non ha figli perché sono deceduti prima di lui ma ha dei nipoti. In questo caso sono proprio i nipoti a subentrare nella quota ereditaria spettante ai genitori per rappresentazione. Analogamente in assenza dei genitori subentrano i nonni del defunto.

Tutti i casi spiegati fino a questo momento prevedono l’assenza di un testamento da parte de de cuius. La presenza di un testamento non tiene invece conto delle norme successorie e il defunto può aver deciso come ripartire il patrimonio ereditario.

Impostazioni privacy