Benzina%2C+pi%C3%B9+della+met%C3%A0+di+quanto+paghiamo+sono+tasse
bonificobancarioit
/2022/03/03/benzina-piu-meta-paghiamo-tasse/amp/
Risparmio

Benzina, più della metà di quanto paghiamo sono tasse

Pubblicato da
Giuseppe

La benzina in questi giorni ha raggiunto prezzi senza precedenti ma il peso maggiore in Italia si paga tra accise e Iva

Benzina (foto Ansa)

Fare carburante è diventato un vero problema. Già prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia i prezzi erano saliti alle stelle e ora in alcune città italiane 2 euro al litro è purtroppo già realtà e in altre zone potrebbe raggiungerlo a breve.

Com’è noto in Italia quando andiamo al distributore sono tante le cose che paghiamo e a prescindere dal costo del carburante, più della metà lo spendiamo per accise vecchissime mai più eliminate e Iva che ora è al 22%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette alle stelle, alcuni metodi per far sì che non siano più un problema

Benzina, i dettagli in percentuali di accise e Iva

Foto Ansa

La Fegica Cisl ha evidenziato qual è realmente la situazione e ha messo sotto la lente d’ingrandimento i costi reali, quanto paghiamo davvero la benzina e quanto se ne va in altro.

Al di là del prezzo, su 50 euro di benzina 29 sono spese in tasse. Per il verde la percentuale di Iva e accise è pari al 57,42 % quindi su 50 euro sotto queste voci se ne vanno 28,71 euro. Il restante è il costo internazionale del prodotto, 33,24%, ovvero 16,62 euro. Per il gasolio invece parliamo del 53,86% quindi 26,93 euro e tutto il resto al 36,1% pari a 18,05 euro.

 

Il ricavo lordo industriale della benzina che va ai petrolieri è del 7,41% cioè  3,73 euro mentre è maggiore per il gasoli, l’8,01%, 4,05 euro.

Secondo i dati del Ministero della Transizione Ecologica pubblicati sul proprio sito il 28 febbraio, rispetto a sette giorni prima i rincari sono stati di ben il 18,92% per la benzina che ha raggiunto il prezzo medio di 1.868,86 e del 18,11% per il gasolio salito a quota 1.740,47. Segno più anche per il Gpl ma di poco, dell’0,53%.

Come risparmiare mentre di guida

Ricordiamo che esitono vari modi per provare a risparmiare mentre si guida. Bisogna cercare di evitare accelerate o frenate di colpo, di procedere a velocità sostenuta e per quanto più costante sia possibile con una marcia alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare benzina mentre si guida, alcuni semplici consigli

Evitare di accelerare in discesa e tenere sempre le gomme al giusto livello poiché se sgonfie la vettura ha più fatica nella marcia e quindi consuma di più. Se non serve è meglio togliere anche i portapacchi del tettuccio così da eliminare peso superfluo.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe