Benzina, più della metà di quanto paghiamo sono tasse

La benzina in questi giorni ha raggiunto prezzi senza precedenti ma il peso maggiore in Italia si paga tra accise e Iva

Benzina
Benzina (foto Ansa)

Fare carburante è diventato un vero problema. Già prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia i prezzi erano saliti alle stelle e ora in alcune città italiane 2 euro al litro è purtroppo già realtà e in altre zone potrebbe raggiungerlo a breve.

Com’è noto in Italia quando andiamo al distributore sono tante le cose che paghiamo e a prescindere dal costo del carburante, più della metà lo spendiamo per accise vecchissime mai più eliminate e Iva che ora è al 22%.

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Benzina, i dettagli in percentuali di accise e Iva

Benzina
Foto Ansa

La Fegica Cisl ha evidenziato qual è realmente la situazione e ha messo sotto la lente d’ingrandimento i costi reali, quanto paghiamo davvero la benzina e quanto se ne va in altro.

Al di là del prezzo, su 50 euro di benzina 29 sono spese in tasse. Per il verde la percentuale di Iva e accise è pari al 57,42 % quindi su 50 euro sotto queste voci se ne vanno 28,71 euro. Il restante è il costo internazionale del prodotto, 33,24%, ovvero 16,62 euro. Per il gasolio invece parliamo del 53,86% quindi 26,93 euro e tutto il resto al 36,1% pari a 18,05 euro.

 

Il ricavo lordo industriale della benzina che va ai petrolieri è del 7,41% cioè  3,73 euro mentre è maggiore per il gasoli, l’8,01%, 4,05 euro.

Secondo i dati del Ministero della Transizione Ecologica pubblicati sul proprio sito il 28 febbraio, rispetto a sette giorni prima i rincari sono stati di ben il 18,92% per la benzina che ha raggiunto il prezzo medio di 1.868,86 e del 18,11% per il gasolio salito a quota 1.740,47. Segno più anche per il Gpl ma di poco, dell’0,53%.

Come risparmiare mentre di guida

Ricordiamo che esitono vari modi per provare a risparmiare mentre si guida. Bisogna cercare di evitare accelerate o frenate di colpo, di procedere a velocità sostenuta e per quanto più costante sia possibile con una marcia alta.

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Evitare di accelerare in discesa e tenere sempre le gomme al giusto livello poiché se sgonfie la vettura ha più fatica nella marcia e quindi consuma di più. Se non serve è meglio togliere anche i portapacchi del tettuccio così da eliminare peso superfluo.

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