Addio+Conad+in+citt%C3%A0%2C+ma+non+%C3%A8+per+sempre%3A+%26%238220%3BLa+situazione+%C3%A8+insostenibile%26%238221%3B
bonificobancarioit
/2022/06/28/addio-conad-chiusura-cagliari-ma-non-per-sempre-situazione-insostenibile/amp/
Attualità

Addio Conad in città, ma non è per sempre: “La situazione è insostenibile”

Pubblicato da
Giovanni Cardarello

La crisi economica miete vittime su vittime, l’ultima della serie è relativa alla chiusura del popolare spazio Conad nel Capoluogo di Regione. Ecco cosa è successo

Conad Store (Foto Twitter)

Non accenna a rallentare la crisi economica in atto in Italia dall’estate del 2020 ad oggi. Una crisi economica che, ricordiamo, ha già lasciato sul tappetto oltre l’11% del valore complessivo del Sistema Paese.

Intendiamo l’11% del PIL, il Prodotto Interno Lordo, un valore solo in parte recuperato, per il 68% per la precisione, con la crescita del 6% del 2021 e con la potenziale crescita, guerra, siccità ed inflazione permettendo del 3,1% del 2022.

Ma la perdita di valore non è solo un fatto statistico e di numerini da mettere in fila. Ma è soprattutto fatta di azienda che hanno chiuso i battenti, di Partita IVA che hanno riconsegnato il codice Ateco all’Agenzia per le Entrate e di posti di lavoro, quasi un milione,  perduti e purtroppo solo in parte recuperati.

Cagliari, chiusura per il Conad di Via Dolianova

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Uno dei settori che più di tutti ha subito il danno della crisi economica è quello della filiera agro alimentare. Un settore dove si stimo siano andati perduti oltre 200.000 addetti. Ai quali, purtroppo, da sabato 2 luglio si sommeranno i lavoratori dello Spazio Conad del Centro Commerciale Marconi di via Dolianova a Cagliari.

Dal 2 luglio, apprende la Redazione di Bonifico Bancario, il centro commerciale chiuderà i battenti. Ma contrariamente a quanto immaginato dagli addetti al settore non sarà una chiusura definitiva.

Nella pratica dei fatti le soverchianti difficoltà che incontrano diversi punti vendita del centro obbligano i gestori del Centro Commerciale Marconi a sospendere le attività per ristrutturare il centro stesso e renderlo più funzionale.

Questo obbligherà lo Spazio Conad a sospendere in parallelo la propria attività e putroppo in un periodo dell’anno nel quale, grazie al turismo, erano previsti incassi importanti.

“Non volevamo sospendere in questo periodo dell’anno – dichiara il direttore della Rete Sardegna della Conad Orlandi Michele ad un quotidiano locale – ma la decisione dei responsabili del Centro Commerciale Cagliari Marconi rende insostenibile il lavoro”.

L’obiettivo di Conad è comunque quello di riprendere l’attività nella Primavera 2023, al termine della ristrutturazione della struttura, e senza ombra di dubbio con tutti gli operatori attualmente in organico.

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da
Giovanni Cardarello