Offerte frutta e verdura: dove risparmiare sul cibo in attesa delle bollette che saranno sicuramente più care
È diffuso il timore per i rincari delle bollette di gas ed elettricità. Tutti noi stiamo cercando di risparmiare come possiamo. Fin dall’estate sappiamo che l’autunno e l’inverno sarebbero stati tremendi sotto questo punto di vista.
L’inflazione ovviamente ha fatto alzare i prezzi di tutti i prodotti. La spesa di frutta e verdura ne ha risentito particolarmente anche a causa delle avverse condizioni climatiche con i raccolti che sono stati più esigui.
La Borsa Merci Telematica Italiana, società del Sistema Camerale Italiano, ogni settimana raccoglie le tendenze dei prezzi nei mercati ortofrutticoli italiani. È stata ideata l’iniziativa La borsa della spesa che istruisce i consumatori su quali siano le tendenze dei prezzi.
Secondo l’organizzazione, questa settimana hanno un buon rapporto qualità-presso susine, uva e fichi d’India. Ottobre è anche il tempo delle castagne ma vediamo qual è la frutta in offerta questa settimana da Lidl, Pam, Coop e Carrefour.
Le susine costano 1,29 al kg da Lidl mentre i fichi d’India si pagano 1,98 euro al kg e le mele Golden 1,79 euro. Alla Coop ecco le mele Gala a 98 centesimi al kg e da Carrefour le castagne, si pagano 3,99 euro al kg. L’uva bianca da Pam da tavola made in Italy è venduta a 1,59 al kg.
LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:
BMTI segnala in aumento il prezzo dei pomodori ma siccome a breve ci sarà il nuovo raccolto, con l’aumento numerico del prodotto i prezzi diventeranno più convenienti. Si segnala anche un buono rapporto qualità-prezzo per la cicoria, la zucca e le melanzane.
Poniamo l’attenzione su MD, Il Gigante, Esselunga e Bennet.
Nel primo i cavolfiori sono a 1,49 euro al Kg mentre un chilo di patate di Bologna DOP a 1,12 euro. catalogna o coste da Bennet a 1,19 euro al chilo.
Nei supermercati Il Gigante i finocchi sono in offerta a 1,48 euro. Un chilo di carote da Esselunga, invece, non arriva a 70 centesimi, 0,68 euro per la precisione.