Bonus 150 euro già a ottobre? Facciamo chiarezza

Quando potremo avere accesso al bonus una tantum di 150 euro previsto dal Decreto aiuti poi trasformato in Legge? Facciamo chiarezza sui tempi.

Quando arriva bonus 150 euro ottobre novembre
(Pexels)

In questi mesi di crisi economica e inflazione non si è fatto altro che parlare di bonus e modi per fronteggiare l’aumento del costo della vita. Anche a livello governativo sono state prese delle misure di aiuto ai cittadini, con fondi stanziati dal governo Draghi e destinati alle varie fasce di reddito.

In particolare, con il Decreto aiuti bis e ter, poi convertiti nella legge 142 del 21 settembre 2022, sono stati stanziati fondi per il cosiddetto bonus da 150 euro che si prevede sulle buste paga dei lavoratori, dipendenti o autonomi, e anche dei pensionati. La domanda che ci si sta ponendo ora, tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, è questa: il bonus quando arriverà in busta paga?

Quando arriverà il bonus da 150 euro?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La risposta è semplice: non a ottobre. Il decreto ha infatti previsto il versamento del bonus in automatico per il mese di novembre. In questo senso, dunque, se da una parte non ci sarà bisogno di farne richiesta e tutti gli aventi diritto se lo vedranno versare in busta automaticamente, dall’altra bisognerà attendere un altro mese.

Sul portale di NoiPa, ad esempio, dedicato al personale ATA e ai docenti, sarà possibile accedere al cedolino del pagamento di ottobre già a breve. In questo modo si potrà avere conferma dell’assenza del versamento del bonus, che invece slitterà al mese prossimo.

Il bonus 150 euro, dedicato a pensionati e lavoratori, arriverà a tutti colori che rientrano in una fascia di stipendio da 35mila euro lordi annui. Tra le varie misure di supporto economico ai cittadini è stata inoltre data la possibilità alle imprese di conferire un bonus bollette del valore di 600 euro ai dipendenti. Che va a sommarsi a misure quali i buoni pasto, l’assicurazione, l’auto aziendale, gli incentivi e via dicendo…

Impostazioni privacy