Pane+e+pasta%2C+un+salasso+per+le+famiglie+italiane%3A+siamo+all%26%238217%3Bassurdo%21
bonificobancarioit
/2023/01/10/inflazione-beni-alimentari-pane-pasta/amp/
Risparmio

Pane e pasta, un salasso per le famiglie italiane: siamo all’assurdo!

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

In tempo di crisi economica non è solo il caro-bollette a pesare sulle tasche degli Italiani, ma anche gli aumenti di beni alimentari quali pane e pasta.

(Bernd – Pixabay)

Il 2022 lo abbiamo vissuto all’insegna di crisi economica, crisi energetica e grave inflazione. E il nuovo anno non prevede miglioramenti, almeno sul fronte di caro-bollette e caro-spesa. Proprio questi due fattori, infatti, hanno pesato e continuano a pesare enormemente sulle tasche degli Italiani, tanto che anche ai vertici di governo sono considerati i due casi emergenziali da trattare con più attenzione e a cui dedicare più risorse.

La maggior parte dei fondi statali, in effetti, è dedicata alla questione crisi energetica, ma anche l’inflazione sui beni alimentari è sicuramente preoccupante. E quando finisce un anno e ne inizia uno nuovo cosa si fa? Si traggono le somme. E quelle riportate dall’Unione Nazionale Consumatori sui costi dei beni alimentati non sono di certo rosee.

I costi dei beni alimentari in aumento: pane e pasta in prima posizione

Secondo i dati raccolti, infatti, nel 2022 una famiglia italiana tipo ha speso in media 513 euro in più per la spesa rispetto all’anno precedente. A spiccare in maniera particolare tra i beni alimentari in aumento sono sicuramente pane e pasta, che fanno parte della categoria pane e cereali e comprendono anche farina e riso.

Per la precisione si parla di un rincaro del 10,9% che, tradotto in termini monetari, significa circa 100 euro in più rispetto al 2021. Di questi, 29 in media per il pane sia fresco che confezionato. E 24 per la pasta, sia fresca che tradizionale. Oltre a ciò anche una forte inflazione sui vegetali, che con l’11,8% va a pesare sulle nostre tasche per circa 92 euro in più rispetto a due anni fa.

LEGGI ANCHE -> Bollette del gas, stiamo per tornare alla normalità. Quanto pagheremo

LEGGI ANCHE -> La prossima bolletta sarà un’altra brutta sorpresa. Ma forse l’ultima

Infine le carni, che con un’inflazione del 7,2% hanno provocato un aumento di spesa di circa 87 euro. In conclusione si può dunque affermare che il costo per la spesa e i beni di prima necessità sia uno di quelli che gravano di più sulle spese mensili delle famiglie, soprattutto in quest’epoca di grave crisi economica.

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio