Bando+Servizio+Civile+scadenza+10+febbraio%3A+come+fare+domanda
bonificobancarioit
/2023/02/01/bando-servizio-civile-scadenza-10-febbraio-come-fare-domanda/amp/
Attualità

Bando Servizio Civile scadenza 10 febbraio: come fare domanda

Pubblicato da
Giovanni Cardarello

Mancano pochi giorni alla scadenza del nuovo Bando Nazionale per il Servizio Civile Universale. Ecco come fare domanda e quali sono i posti disponibili

Bando Servizio Civile (Screenshot video – bonificobancario.it )

C’è tempo fino alle ore 14:00 di venerdì 10 febbraio per rispondere al nuovo bando per l’SCU, acronimo di Servizio Civile Universale. Il Bando, che coprirà parte dell’anno 2023 e tutto l’anno 2024, è destinato alla copertura di 71550 posti.

Da sottolineare che il 98% delle posizioni disponibili, 70358, è a copertura di servizi erogati nel territorio italiano mentre il restante 2%, 1192 operatori, è a copertura di postazioni verso l’estero.

Ricordiamo, per completezza di informazione, che il servizio civile universale è l’evoluzione del Servizio Civile Nazionale erede a sua volta del vecchio servizio dedicato a coloro che nel periodo 1948-2005 hanno scelto l’obiezione di coscienza in luogo del militare.

Principio ispiratore del SCU è la scelta, volontaria, di dedicare parte della propria vita, dai 6 ai 18 mesi, alla difesa della Patria ma in modalità non violente promuovendo al tempo stesso la Pace, la cooperazione tra i popoli e l’educazione ambientale.

Il Servizio Civile Universale è gestito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili attivo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e si svolge in uno degli oltre cinquemila enti convenzionati.

Bando Servizio Civile 2023, i dettagli

Veniamo ai dettagli del Bando per il biennio 2023-2024. Come detto le domande possono essere presentata entro il 10 febbraio, è a copertura di 71550 posti e copriranno 3090 progetti.

LEGGI ANCHE -> Boss in incognito, chi è Claudio Papa: patrimonio e conto in banca

I progetti approvati per il biennio in questione permetteranno ad ogni singolo volontario di coprire una durata variabile tra le 765 e le 1145 ore. Ore che saranno suddivise in otto o dodici mesi e si articoleranno in cinque o sei giorni di servizio a settimana.

LEGGI ANCHE -> Boss in incognito, chi è Angelo Pinto: patrimonio e conto in banca

Ricordiamo, inoltre, che ogni singoli volontario selezionato dal Dipartimento attivo presso la Presidenza del Consiglio firma un contratto di collaborazione che regola i dettagli dell’attività, diritti, doveri e ovviamente la cifra che verrà erogata  titolo di rimborso. La cifra attuale è di 444,30 euro mensili che però potrebbero salire di 32,43 euro per essere adeguata al tasso di inflazione.

Ecco come fare domanda. Ci si collega alla piattaforma online DOL, acronimo di Domanda on Line nello specifico spazio del sito del Servizio Civile Universale, ci si autentica con lo SPID e si compilano i campi previsti dal form. Ricordate di tenere a portate di mano le scansioni di carta di identità e tessera sanitaria

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da
Giovanni Cardarello