Partite+Iva%2C+arriva+un+nuovo+bonus%3A+come+richiedere+il+contributo+a+fondo+perduto
bonificobancarioit
/2021/10/15/partite-iva-nuovo-bonus-come-richiedere-contributo-fondo-perduto/amp/
Fisco e Tasse

Partite Iva, arriva un nuovo bonus: come richiedere il contributo a fondo perduto

Pubblicato da
Marco Sparta

Bonus Partite Iva, arriva un nuovo contributo a fondo perduto: come richiederlo, quando presentare la domanda e a quanto ammonta.

(fusolino – Adobe Stock)

Attraverso il Decreto Sostegni ed il Dl sostegni bis a far data da ieri, giovedì 14 ottobre, i detentori di partita Iva potranno ricevere un nuovo contributo a fondo perduto. Titolati ad avanzare richiesta tutti i liberi professionisti e le Imprese con un fatturato compreso tra i 10 ed i 15 milioni di euro.

Bonus Partite Iva, di cosa si tratta e come richiederle

(martaposemuckel – Pixabay)

Da ieri, giovedì 14 ottobre e fino al 13 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha aperto la possibilità di inoltrare domanda di ristoro a quelle Partite Iva con fatturati pari o superiori a 10 milioni di euro e massimo di 15 milioni, nel corso dell’anno 2019. Si tratta di tutti quei soggetti rimasti esclusi dai precedenti sussidi.

I destinatari di questi contributi a fondo perduto, sono dunque aziende molto grandi che hanno subito ingenti cali del fatturato a causa della pandemia, ma che proprio in virtù dei loro guadagni non erano riusciti ad avere accesso ai precedenti sussidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cartelle esattoriali. Le ipotesi al vaglio del Governo: buone notizie per i contribuenti

Per loro, riporta la redazione di Trend online, l’Agenzia delle Entrate ha aperto una finestra di richiesta che nel suo massimo erogabile vedrà una somma pari a 150mila euro. All’interno della circolare emanata dall’Ente si legge una lista di potenziali richiedenti che sono stati individuati per la maggiore tra titolari di attività d’impresa, autonomi e soggetti con redditi derivanti dall’attività agraria. L’importante è che il loro fatturato del 2019 sia ricompreso tra 10 e 15 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus assunzione giovani, come accedere all’esonero e quali sono i requisiti

Il nuovo bonus partite iva si suddivide in due categoria. La prima riservata a chi ha avuto un calo del fatturato di almeno il 30% tra il 2020 ed il 2019. La seconda, invece, prevista dal Dl Sostegni Bis alternativo, rivolta a chi ha subito un calo del 30% nel periodo compreso tra l’1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021, rispetto allo stesso periodo degli anni 2019/2020.

Per ricevere il bonus, l’istante potrà optare per un accredito diretto sul conto corrente oppure per il riconoscimento della somma come credito d’imposta che poi porterà in compensazione.

Marco Sparta

Pubblicato da
Marco Sparta