Bollette, in aumento luce e gas dal 1° gennaio: +55% per la luce e +41,8% per il gas

Incremento assurdo dei prezzi delle materie prime: i consumi salgono e le spese fisse diventano ingestibili per famiglie e imprese. Il Governo sta intervenendo sull’aumento delle bollette di luce e gas nel 2022

aumento prezzi bollette 2022
(Pixabay)

L’Arera rende pubblica una stima per quanto riguarda i prezzi in aumento di luce e gas relativi al primo trimestre del 2022.
L’aumento delle bollette è direttamente proporzionale all’aumento internazionale dei prezzi delle materie prime energetiche e dei permessi di emissione di CO2.

Per entrare più nel dettaglio, l’Arera spiega che il prezzo del gas naturale nel mercato di riferimento europeo è aumentato nel 2021 di quasi il 500%. Nello stesso periodo il prezzo della CO2 è più che raddoppiato.
Questa crescita dei costi del combustibile e della CO2 si è automaticamente riflessa nell’aumento del prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso.
Queste cifre si sono registrate in tutta Europa.

Con la Legge di Bilancio 2022, il Governo sta cercando soluzioni per venire incontro a famiglie ed imprese minori per fronteggiare la situazione corrente e garantire una rapida ripresa dell’economia del Paese.

Bollette luce e gas, cosa succederà dal 1° gennaio 2022 e a quanto ammonterà l’aumento

aumento prezzi bollette 2022
(Pixabay)

Il Governo è già riuscito ad impedire che l’aumento arrivasse ad un +65% per la luce e un +59,2% per il gas.
Dal 1 gennaio, per le famiglie tipo con un contratto nel mercato tutelato, l’aumento della bolletta della luce sarà del 55%, mentre quella del gas arriverà ad aumentare del 41,8%.

Leggi anche -> Spese telefoniche, come risparmiare in questo periodo dove tutto aumenta

Il Governo sta già facendo molto ma malgrado questi interventi, non si riesce a contrastare l’aumento dei costi delle materie prime.
Il primo trimestre del 2022 conterà una spesa media per una famiglia di circa 823 euro e 1560 euro. Si tratta di cifre che prendono in considerazione l’anno scorrevole, dall’aprile 2021 al 31 marzo 2022. Contano per l’elettricità il +68% rispetto all’anno precedente, corrispondente a circa 334 euro/anno e per il gas il +64%, con 610 euro in più.

Leggi anche -> Legge di Bilancio 2022: diverse le misure previste per i giovani

Codacons ammette che si tratta di un massacro per le tasche di famiglie e imprese. Commentando gli aggiornamenti delle tariffe resi noti dall’Arera, puntualizza che in soli 9 mesi le tariffe del gas salgono del +84,4% e quelle dell’elettricità del +86,9%. Il presidente Carlo Rienzi afferma che questo prevede per ogni famiglia una spesa maggiorata di +1119€, per via di aumenti registrati nel 2021 e quelli che scatteranno dal 1° gennaio 2022.

Impostazioni privacy