Superbonus 110%, i cambiamenti allarmano i cittadini: cosa succede?

Superbonus 110%: novità in arrivo per i cittadini, cosa sta succedendo? Tutti i dettagli dell’aiuto da parte dello Stato

casa superbonus 110
Lavori (Pixabay)

Nell’ultimo anno i cittadini italiani hanno avuto la possibilità di usufruire di alcuni aiuti messi a disposizione dello Stato sia per la propria famiglia che per effettuare spese riguardanti la propria abitazione.

Stiamo parlando del Superbonus 110%, un incentivo per modificare e rinnovare le proprie case, in particolare i condomini. Dall’inizio, però, alcuni aspetti sono cambiati e sono in tanti a ritrovarsi in confusione.

Superbonus 110%: conviene per chi acquista un immobile?

acquisto prima casa
lavori (Pixabay)

C’è chi si trova nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione e chi invece ha investito nell’acquisto di un immobile da ristrutturare approfittando di cessione del credito e sconto in fattura per limitare i costi, ma ad oggi deve fare attenzione al movimento delle banche e alle novità inerenti al superbonus 110%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Rincari sul costo di benzina e gasolio: svelato quanto spenderanno in più gli italiani. Un salasso

Nel Decreto sostegni Ter è stato intromesso un limite alla cessione del credito a una sola volta. Di conseguenza molte banche si stanno ritirando e sono tanti i cittadini a dovere usare i propri soldi per portare a termine i lavori iniziati sull’immobile appena acquistato.

Money.it riporta una testimonianza di un lettore che ha voluto segnalare quanto sta accadendo: “Ci siamo fidati dello Stato, e ci siamo mossi come vuole la normativa. Abbiamo concordato un preventivo di spesa di 150 mila euro, ma che grazie a superbonus, sismabonus, ecobonus 50%, bonus facciate, ci avrebbe richiesto un esborso di appena 20mila euro, un investimento che ci potevamo assolutamente permettere”.

Ma qualche giorno prima di iniziare i lavori, l’impresa ha riferito al diretto interessato di non avere nessuna intenzione di iniziare i lavori, visto che la sua banca ha sospeso le operazioni di acquisizione del credito fino a data da destinarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Guadagni influencer: una nota tiktoker svela le cifre spropositate

Chiunque si stia trovando nella stessa situazione valuti al meglio le ipotesi, a quanto pare Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti e Banco Bpm hanno comunicato di sospendere gli acquisti dei crediti fiscali sui lavori edilizi.

 

Impostazioni privacy