Caro bollette, occhio alla cottura della pasta: i modi per risparmiare

Caro bollette, il peso delle fatture comincia a farsi sentire per famiglie e imprese: ecco i consigli dell’Enea per risparmiare

caro bollette
Getty Images

Tutti i giorni leggiamo sul giornali e ascoltiamo il Tv del caro bollette e abbiamo anche sentito le prime storia di chi ha ricevuto fatture più che raddoppiate. Chi prima pagava per la propria casa circa 200 euro per l’elettricità ora è arrivano anche a 500 euro.

Un problema sul quale il governo è intervenuto ma nel frattempo bisogna comuque pagare ciò che abbiamo trovato nella cassetta della posta.

Sono tanti i modi per provare a risparmiare, molti già li conosciamo e li mettiamo in atto, soprattutto chi ha a cuore la salvaguardia del pianeta, prima ancora che nell’ultimo mese sorgesse il problema delle utenze.

Infatti l’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile lo sviluppo sostenibile, ha stilato una lista di consigli: seguendola riusciamo a risparmiare qualcosa per ogni utenza. Vediamo in particolare come fare per alleggerire la bolletta di luce e gas con alcuni piccoli trucchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rincari e aumenti: arriva in soccorso la mossa intelligente di una grande catena

Caro bollette, cosa fare quando bolle l’acqua

Caro bollette
Pentola con acqua (Getty Images)

Partiamo dalle piccole cose. Usiamo le lampade a Led e spegniamo le lucine degli elettrocomestici come quelle classiche rosse dei televisori perché in un anno possiamo risparmiare fino al 10%.

Ma se tanti piccoli gesti già li conosciamo (ma fa sempre bene ripeterli) scopriamo alcuni piccoli trucchi da fare, ad esempio, in cucina, in un gesto comune che faccimo chissà quante volte: far bollire la basta.

Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura giusta con l’ebollizione e possiamo calare la pasta, si puà abbassare la fiamma e coprire la pentola con un coperchio, così consumiamo meno gas e manteniamo la temperatura stabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fare i regali nonostante la crisi è davvero possibile, vi spieghiamo come

Ovviamente questo trucchetto lo possiamo usare anche per la cottura di altri cibi. Esistono tanti altri che possiamo notare anche da soli quando siamo in casa, basta guardarci intorno e chiederci cosa possiamo fare per risparmiare e se può sembrarci poca cosa va bene comunque perché l’accumulo in un anno può portare a un segno meno in bolletta abbastanza importante.

Impostazioni privacy