Bruce Springsteen, questo vinile vale 3.000 euro: lo avete in casa?

Il re del rock mondiale Bruce Springsteen, da cinquant’anni sulla cresta dell’onda questo vinile vale 3.000 euro: lo avete in casa?

bruce springsteen
(Chip Somodevilla/Agenzia Ansa)

Per quasi 50 anni, Bruce Springsteen è stato un’icona nell’industria musicale. Con la sua narrazione della classe operaia è entrato in relazione con la vita quotidiana di molti. La sua capacità di resistere alla prova del tempo e rimanere rilevante ha fatto sì che ancora oggi sia considerato un simbolo della musica rock mondiale. Da brani universali come Born In the USA e Dancing In the Dark, alla cupa Atlantic City, fino a The River, il cantautore del New Jersey ha avuto un grande impatto su tutti noi.

Il vinile di Bruce Springsteen che vale di più: attento ai dettagli

vinile bruce springsteen
(foto da Discogs)

Ma sappiamo qual è il suo disco che vale davvero più di tutti? Cerchiamo di scoprirlo insieme, facendo una ricerca sul web e cercando conferme attraverso diversi siti di e-commerce, a partire da Discogs. Bruce Springsteen, nel suo reperto di album, ha una serie di oggetti da collezione e rarità. Chi ne possiede uno, sicuramente lo terrà ben riservato, ma c’è anche chi – per varie ragioni – prova a venderlo sui canali appropriati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> VHS Star Wars, questa videocassetta vale quanto una casa – FOTO

Contestualmente, sono tanti i collezionisti che cercano delle rarità e si chiedono magari quale dei vinili abbia un valore maggiore. Va detto che spesso in questo mercato, soprattutto da quando il vinile è tornato di moda, si ripropongono prezzi esorbitanti. Nel caso specifico, secondo quanto emerge dai portali da noi consultati, il prezzo è congruo. Ma di che disco si tratta? Parliamo di “Last American Hero From Asbury Park, N.J.”, un LP promozionale pubblicato nel 1978 in Giappone per promuovere “Darkness on the Edge of Town”, il quarto album in studio del Boss.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hai questa videocassetta con Tom Cruise? Vale migliaia di euro

Riconoscerlo è semplicissimo: innanzitutto è inequivocabile la foto di copertina di Bruce Springsteen, in una delle sue pose iconiche, stampato a sinistra con il titolo del disco invece a destra. L’album ha le immagini in bianco e nero con inserto con traduzioni dei testi delle canzoni in giapponese. Una rarità assoluta, che intendeva promuovere il cantante nel Paese del Sol Levante, e che oggi – stando agli esperti – vale circa 3.000 euro, centesimo più o centesimo meno. Rispetto ad altre

Impostazioni privacy