Possiedi un due euro con i fiori ? Resterai sbalordito dal suo valore

Le monete da due euro di camemoro sono tra le più preziose in circolazione ed alcune hanno un valore eclatante. Vediamo come riconoscerle. 

moneta 2 euro fiori
2 euro fiori – web

Le monete da due euro sono quelle più ambite dai collezionisti sia per il loro valore che per le figure in esse raffigurate. Hanno una natura bimetallica usata come modello – tipo per la realizzazione delle monete commemorative europee. La diffusione in Finlandia è avvenuta a partire dal 1 gennaio del 2002, periodo in cui il Marco Finlandese è stato sostituito dall’euro.

Su tutti i centesimi di euro sono stati riprodotti il leone araldico simbolo del paese mentre per le monete da 1 e  2 euro sono state richiamate la fauna e la flora del territorio. La moneta da 2 euro, in particolare, raffigura un fiore di lampone antico chiamato anche con il nome di Camemoro o rovo antico. L’incisore e disegnatore locale di questa meraviglia è Raimo Heinio. Sul bordo invece troviamo la scritta tre teste di leone e SUOMI FINLAND.

Hai la fortuna di avere un due euro con fiori ? resterai stupito dal suo sensazionale valore.

Euro moneta fiore
Euro – Pixabay

Le monete da due euro con i fiori di camemoro sono molto particolari vista la loro limitata diffusione fuori dalla Finlandia. Ci sono, inoltre, alcune tipologie che valgano tantissimi soldi. Si tratta di una cifra sorprendente che ti lascerà esterrefatto. Alcune monete del 1999 valgono 450 euro altre del 2006 che hanno la nuova “faccia comune” possono valere dai 10 a 50 euro. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le 4 monete rare più rare del Regno Unito, guardate nelle vostre tasche. 

Tali esemplari sono facilmente individuabili grazie alla sigla FI sotto la pianta di camemoro mentre in precedenza veniva rappresentato il simbolo della zecca (M). Sono all’incirca 55 mila, anche se, negli ultimi anni la zecca finlandese ha prodotto molti meno esemplari di questa moneta. E’ necessario per una stima così elevata che la moneta sia sempre in condizioni Fior di Conio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 15.000 euro per una moneta da 2 euro. Cosa ha di particolare?

Il diametro è di 25,75 millimetri per uno spessore di 2,20 millimetri. La parte esterna è in rame e nichel mentre quella interna è in nichel e ottone. Fate caso a queste peculiarità,  alcuni esemplari della bacca di Rebus Camemorus sono piuttosto rari e se avete la fortuna di averli non lasciateveli scappare.

Impostazioni privacy