Perché conviene sempre effettuare un bonifico online? La risposta

Il bonifico bancario è senza dubbio una delle modalità di pagamento più diffuse. Si può fare online oppure allo sportello. Andiamo a scoprire nel dettaglio quale conviene di più.

bonifico bancario online
(Pixabay)

Avete la necessità di effettuare un pagamento che resti tracciato? Allora il metodo più veloce è sicuramente il bonifico. Una modalità di pagamento da “sfruttare” anche semplicemente per inviare soldi ad un parente.

Il bonifico ormai ha sostituito l’assegno che, a differenza del secondo, necessità di incontrare la persona a cui si vuole fare il pagamento e, quindi, risulta essere meno comodo.

Bonifico bancario online o allo sportello: quale conviene di più?

bonifico bancario online
(Pixabay)

Il bonifico può essere effettuato allo sportello oppure semplicemente on-line. Nel primo caso, bisogna recarsi in banca, nel secondo caso no.

LEGGI ANCHE—>In quanto tempo arriva un bonifico online?

Per effettuare un bonifico online non bisogna fare altro che collegarsi al pc oppure a qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet. Dopo aver effettuato l’accesso al sito della banca, non dovrete fare altro che aprire il modulo per fare il bonifico. Di conseguenza, dovrete inseriete nome, cognome, residenza, dati e iban del destinatario, con l’aggiunta di codice Swift e causale.

La differenza, in fatto di costi, è che il bonifico on-line non supera mai i due euro (nel caso di alcuni istituti bancari è addirittura gratuito). Per quanto riguarda il bonifico ordinario allo sportello della banca, invece, il costo può arrivare anche fino a 5 euro. Il costo può anche raddoppiare in caso di urgenza di pagamento.

Un’altra differenza sostanziale tra i due bonifici è e che quello on-line può essere fatto in qualsiasi momento della giornata, mentre per quello bancario ovviamente bisogna rispettare i giorni di apertura dell’istituto bancario.

LEGGI ANCHE—>Annullare bonifico bancario, in che modi è possibile farlo

Anche i tempi di consegna sono diversi. Infatti, per il bonifico online i soldi arriveranno al destinatario il giorno dopo, se il destinatario ha la vostra stessa banca. Oppure possono passare fino a 3 giorni in caso di banca differente. Di recente è stato introdotto anche il bonifico istantaneo che, come si intuisce dalla parola stessa, arriva all’istante (in questo caso è previsto solitamente un costo aggiuntivo anche se si tratta della stessa banca).

Per il bonifico ordinario, invece, è previsto un tempo di elaborazione della richiesta dai 2-4 giorni lavorativi.

Impostazioni privacy