Visualizzazione singola foto e video: la nuova funzionalità di Whatsapp divide

Whatsapp ha deciso di introdurre una nuova funzionalità che ha diviso gli utenti. Secondo alcuni, infatti, questa nuova opzione faciliterebbe la vita di chi ha cattive intenzioni.

visualizzazione singola foto
(Pixabay)

Whatsapp, come sempre, si aggiorna e introduce nuove funzioni all’interno dell’app. Una novità che non ha messo tutti d’accordo, soprattutto coloro che hanno sempre visto Whatsapp come uno strumento utile per raccogliere prove su eventuali abusi, ecc. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio in cosa consiste l’app. 

Visualizzazione singola foto e video

visualizzazione singola foto
(Pixabay)

Whatsapp ha introdotto una funzionalità che consente di visualizzare foto e video una sola volta. Una nuova opzione che, a quanto pare, non è stata accolta positivamente da tutti. Questa funzionalità, infatti, secondo molti, non farebbe altro che aumentare il rischio di abusi ai minori. 

Con questo metodo, i criminali potranno facilmente non essere identificabili, agendo indisturbati visto che possono cancellare le prove digitali. 

A differenza dei messaggi effimeri, che comunque potevano essere salvati nella galleria dal destinatario, con questa modalità immagini e video non potranno essere memorizzati. 

 

Inoltre, coloro che ricevono video e foto con la visualizzazione singola non potranno vedere l’anteprima fino a quando non ci cliccheranno sopra. Una modalità che non parte in automatico e che deve essere scelta ad ogni invio. 

LEGGI ANCHE–>Whatsapp: rivoluzione alla porte. Gli aggiornamenti che sbalordiranno gli utenti della celebre applicazione di messaggistica

Ma cosa succede se questo tipo di file non vengono aperti dal ricevente? Per 14 giorni saranno disponibili ma, poi, saranno cancellati in automatico. 

Come si può notare anche dalla finestra d’invio, coloro che ricevono immagini o video che possono essere visualizzate una volta sola possono fare uno screenshots oppure riprendere lo schermo. 

A tal proposito, è utile ricordare che, su Whatsapp Web. Si può salvare un’istantanea dello schermo anche se pulsante di salvataggio non è attivo. 

LEGGI ANCHE–>Whatsapp, in arrivo nove nuove funzioni per gli utenti: quali sono

Insomma, questa funzionalità può rappresentare un passo avanti per chi tiene alla privacy, ma non per chi si occupa di crimini come spiegato prima. 

Resta da capire se la cancellazione avviene secondo metodi più sicuri. Molti sono curiosi di sapere se funziona come quando un utente cancella un file. In questi casi, infatti, i file restano nel sistema e, quindi, possono essere recuperati. 

Impostazioni privacy