Fare la spesa e risparmiare al supermercato: si può. Basta seguire 7 semplici regole

Risparmiare un bel gruzzoletto senza fatica mentre sei indaffarato a fare la spesa al supermercato. É possibile, basta seguire con fermezza 7 semplici regole

Risparmiare
Supermercato (Pixabay)

La parola d’ordine delle ultime settimane sembra essere “risparmiare”. Non potrebbe essere altrimenti; tra l’aumento spaventoso dei costi delle bollette di luce e gas, il rincaro sui costi del carburante che ha superato abbondandemente 2 euro al litro, il prezzo delle materie prime che è arrivato alle stelle, c’è poco da stare allegri. I venti di guerra che spirano dall’est non fanno altro che aggravare la situazione.

In una società come la nostra, basata sul mercato, sono i consumatori a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama socio-economico. Bloccare la loro capacità di spesa significa andare al collasso. Per questo motivo il 15 marzo verrà ricordata la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori. La data è stata scelta come commemorazione dell’atto del governo di John F. Kennedy in cui vennero sancite nel 1962 le prime leggi a tutela del consumatore. In tale occasione il sito leader nella divulgazione di offerte e cataloghi online Tindeo ha elargito 7 consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato in questi periodi così incerti. Scopriamoli.

Sette validi consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato

Risparmiare
Supermercato (Pixabay)

Lista della spesa

Scrivi un elenco dettagliato di tutto quello che ti serve. Non girovagare tra gli scaffali del supermercato prendendo cose a caso, seguendo l’istinto ma attieniti alla lista e non aggiungere futilità. Eviterai gli sprechi e acquisti compulsivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> A marzo cambia tutto: bollo auto, pensioni, stipendi, controllo fisco ed assegno figli. Scopri di cosa si tratta

Fai la spesa a stomaco pieno

Può sembrare una banalità ma la fame è cattiva consigliera. Potrebbe spingerti a compare alimenti di cui non hai bisogno, spinto dalla gola.

Occhio alla posizione della merce

Come strategia di marketing i supermercati tendono a posizionare i prodotti più desiderabili a media altezza, dove cade lo sguardo, quelli più economici in basso. Non vi fate cogliere impreparati

Confrontate i prezzi

Visionate i volantini pubblicitari con le offerte dei vari supermercati della zona in cui abitate. Potrà essere un’operzione noiosa ma rappresenta un ottimo espediente per decurtare una bella fetta dei costi

Attenzione ai decimali

Se un oggetto costa 9,99 euro saremo più disposti a considerare la cifra intera e dire che stiamo comprando un oggetto a 9 euro quando, in realtà, l’arrotondamento è più vicino a 10 euro. Fate attenzione a quest’illusione di risparmio.

Scegliete prodotti anti-spreco

Comprare cesti di frutta e verdura meno freschi o merce vicina alla data di scandenza a volte sono messi in vendita con sconti considerevoli. Perché non prenderla in considerazione?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Busta paga di marzo, novità nella retribuzione netta: cosa cambia

No alla spesa in famiglia

Più persone dello stesso nucleo familiare sono impegnate a fare la spesa, più aumentano le probabilità di tentazioni. Sarebbe bene che solo una persona sia deputata a fare quest’attività. Infine, evitate giorni e orari della settimana in cui c’è confusione. Essa  non permette di fare acquisti in modo organizzato.

Impostazioni privacy